02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Bolletta Alternatyva: come leggerla e pagarla

Alternatyva

Attiva dal 2006 nel settore delle telecomunicazioni Alternatyva fornisce ai suoi clienti servizi di telecomunicazioni. Si tratta nello specifico di modalità di accesso alla rete internet per mezzo di Hiperlan e fibra ottica; tuttavia Alternatyva affitta anche servizi di telefonia e reti mediante tecnologia Voip. Alternatyva permette agli utenti che vivono in zone dove la connessione non è disponibile oppure la rete non è ottimale, di utilizzare una connessione fruibile e veloce. Oltre alla rete fissa da casa, implementata dalla fibra ottica, Alternatyva è anche su mobile.

Come leggere la bolletta Alternatyva

La bolletta Alternatyva è disponibile esclusivamente in formato elettronico; viene inviata al cliente all'indirizzo di posta elettronica fornito nel modulo di adesione al momento della sottoscrizione del contratto. La bolletta riporta tutte le informazioni necessarie al cliente a pagare in tempo utile l'utenza. Sulla fattura sono indicate in modo chiaro e semplice anche le voci di spesa, per permette al cliente di conoscere nel dettaglio il servizio che sta pagando. Scorrendo la fattura il cliente trova l'intestatario della bolletta, ossia la persona che ha registrato l'utenza in quanto intestatario del contratto e che provvede al saldo, nelle forme previste dallo stesso accordo sottoscritto con Alternatyva.

Nella parte inferiore della bolletta sono indicati l'importo da pagare e il termine entro il quale l'intestatario dell'utenza deve saldare il pagamento. Si tratta di una fattura bimestrale, per cui si fa riferimento ai mesi su cui è calcolato il costo del servizio. Sulla stessa pagina il cliente troverà il numero che identifica la fattura e la data in cui riceverà la bolletta successiva.

Come pagare la bolletta Alternatyva

Al momento dell'attivazione del servizio il cliente riceve la prima fattura Alternatyva, che lo informa sia dei canoni anticipati sia del costo dell'utenza. In seguito le fatture che riportano l'indicazione del corrispettivo periodico da pagare vengono inviate all'indirizzo di posta dell'utente ogni due mesi; la cadenza è bimestrale a meno che l'utente non abbia richiesto un tipo di modalità differente. È infatti possibile cambiare la cadenza dell'invio delle fatture previo accordo con Alternatyva. Le bollette vengono inviate all'utente all'indirizzo di posta e sono consultabili anche all'interno dell'area clienti, sul sito di Alternatyva, collegandosi all'indirizzo internet www.alternatyva.it. Per accedere all'area clienti è necessario inserire user e password; le credenziali sono fornite da Alternatyva al momento dell'attivazione.

Le fatture sono bimestrali e vengono inviate al cliente con un anticipo di trenta giorni sulla scadenza prevista. Qualora ci siano ritardi nel pagamento della bolletta, Alternatyva addebita all'utente la mora per il mancato pagamento della fattura. Il cliente ha a disposizione numerosi metodi di pagamento tra cui bonifico, carta di credito e tutte le modalità che vengono comunicate durante la fase dell'attivazione. Nello specifico è possibile pagare con:

  • carta di credito;
  • bollettino Freccia;
  • bonifico bancario;
  • bollettino postale.

I pagamenti eseguiti con il bollettino postale, oppure tramite bonifico bancario, comportano un addebito pari a 2 euro. Il cliente li ritroverà fatturati nella bolletta successiva. Alternatyva incentiva infatti la procedura di pagamento elettronica. Dunque per pagare online è sufficiente entrare nell'area clienti inserendo le credenziali nei campi richiesti all'interno del form. Se si vuole pagare con carta di credito si dovrà indicare il nome del titolare della carta, il numero della stessa e indicarne la data di scadenza. Dopo aver inserito l'indirizzo di posta, dove si desidera sia inviata la fattura, è possibile dare conferma di pagamento e concludere la transazione.

Bolletta AlternatYva: cosa succede in caso di mancato pagamento o ritardo

Le bollette di Alternatyva riportano in modo chiaro ed evidente la data entro cui deve essere effettuato il pagamento. Capita, però, che dei clienti per diversi motivi non rispettino questa scadenza, perciò l'azienda mette in atto una precisa azione di informazione che può terminare con la sospensione del servizio.

Nel momento in cui un nuovo cliente sottoscrive un contratto con Alternatyva, viene informato dall'azienda delle modalità di gestione delle morosità.

Nel caso di mancato pagamento, Alternatyva provvede ad avvisare il cliente del ritardo in essere tramite un SMS al numero di cellulare inserito in anagrafica.

Se entro venti giorni l'utente moroso non provvede a saldare il debito con una qualsiasi delle modalità a sua disposizione, Alterantyva ha ogni diritto di sospendere la fornitura di qualsiasi servizio senza che l'utente possa rivalersi sull'azienda.

Il fornitore, poi, in pochi giorni provvederà a far partire le pratiche amministrative per porre termine al contratto in essere facendo leva sul mancato rispetto delle clausole contrattuali.



Migliori offerte ADSL del mese

Prodotto: Unlimited Fibra
Velocità (fino a):1000 Mb
Attivazione5,90 € / mese
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Fibra
Metodi di pagamento Rid o bollettino
Chiamate Consumo
Servizi inclusi Tv
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 24,90 € 19,90 per 48 rinnovi
Prodotto: Home Pack - Internet
Velocità (fino a):1000 Mb
Attivazione1,95 € / mese
Modem wi-fi
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid
Servizi inclusi Tv
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 55,95 € 20,90 per 10 rinnovi
Prodotto: Fibra 1000Unlimited
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiincluso
Tecnologia Fibra
Metodi di pagamento Rid o carta di credito o bollettino
Chiamate Flat
Servizi inclusi Mobile
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 24,90 Prezzo fisso
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

ADSL: confronta le tariffe Verifica copertura »
Vota la la guida:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 17/11/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le migliori offerte ADSL, scegliere l'offerta più conveniente e richiedere 'attivazione on line.

Copertura Alternatyva

Se risiedi in una zona coperta dalla rete di Alternatyva, puoi telefonare e navigare fino a 20 Mega di velocità con le offerte della compagnia. Per verificare la copertura, scegli una delle proposte elencate qui a fianco: selezionando quindi i dettagli della tua linea sulla pagina successiva, potrai sapere se la tua area è raggiunta dalla copertura di Alternatyva. Copertura Alternatyva »

Risorse utili Alternatyva

Ecco le guide dedicate ai clienti dell'operatore. Se hai difficoltà nella configurazione dell'ADSL, leggi come configurare il modem Alternatyva »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a Alternatyva e dove trovare il codice migrazione Alternatyva »
Hai bisogno di contattare il serivizo clienti della compagnia? Ecco come parlare con un operatore Alternatyva »
Vuoi effettuare lo Speed Test della tua connessione? Scopri come fare il test della velocità Alternatyva »

Guide all'ADSL

Guide Adsl e Fibra Ottica