89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Wind e 3 Italia, è il momento della fusione

pubblicato da il 14 maggio 2015
Wind e 3 Italia, è il momento della fusione

Il matrimonio tra Wind e 3 Italia è più vicino: dopo mesi di indiscrezioni sulle trattative e no comment da parte dei diretti interessati, l’amministratore delegato di VimpelCom esce allo scoperto parlando di una possibile fusione tra le due aziende di telefonia mobile. Jean-Yves Charlier, a capo della holding che controlla Wind, ha scelto la conferenza di presentazione dei risultati trimestrali per informare gli analisti delle trattative aperte con Hutchison Whampoa.

Nel confermare la possibile alleanza tra Wind e 3 Italia, nell’aria ormai da tempo, Charlier ha però voluto precisare che, se matrimonio sarà, si tratterà di un’alleanza paritaria e non di un’acquisizione di Wind da parte di 3 Italia: in ogni caso “la transazione dovrà essere soddisfacente ", ha sottolineato l’AD di VimpelCom.

Forzato a queste dichiarazioni dal rincorrersi di voci dell’ultimo periodo e tornate d’attualità proprio in queste ore, Jean-Yves Charlier e il suo omologo di 3 Italia, il cinese Li Ka-Shing, dovranno ora risolvere alcuni problemi fondamentali prima di suggellare l’accordo. Su tutte, la questione del debito di Wind e la composizione del management, per cui si parla già di Maximo Ibarra, oggi a capo di Wind, alla guida del nuovo colosso della telefonia mobile in Italia. Una società da oltre 30 milioni di clienti, quelli attualmente in mano a Wind e 3 Italia, capace di consolidare la propria posizione sul mercato e di insidiare Vodafone, oggi seconda dietro a TIM di Telecom Italia.

Quali le tempistiche? Considerato che della trattativa tra Wind e 3 Italia si parla ormai da tempo, sembra inutile azzardare pronostici sulla chiusura dell’accordo. L’inattesa uscita allo scoperto da parte di Jean-Yves Charlier, vero colpo di scena in questa infinita telenovela, ha spinto però l’agenzia Bloomberg ad ipotizzare una decisa accelerazione delle tempistiche e un matrimonio oramai imminente: già prima della prossima estate.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Guide alla telefonia

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy