02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Vodafone, Italia al top per richieste “legali” dati utenti

pubblicato da il 16 giugno 2014
Vodafone, Italia al top per richieste “legali” dati utenti

Dall’ultimo accesso sui social network ai messaggi visualizzati in chat varie, quasi tutti i movimenti in rete possono essere ormai tenuti sotto controllo senza ricorrere a particolari tecnologie, ma oltre a controllare in modo morboso le persone, i vantaggi non sono poi molti. Ovviamente l’altro lato della medaglia è che tutte queste “scie informatiche” possono essere utilizzate per motivi più importanti, come i rapporti di sorveglianza della rete effettuata dai governi e dalle forze dell’ordine.

Il primo paese che registra il maggior numero di richieste di metadata è, per un totale di circa 606.000, proprio l’Italia, a seguito di un monitoraggio delle agenzie di sorveglianza su Vodafone, in particolare su orari, date, chiamate e informazioni sugli utenti della propria rete.

Secondo il Disclosure Report del quotidiano britannico Guardian, Vodafone, essendo una delle società di telecomunicazioni più importanti, è la più soggetta a richieste di sorveglianza, pur continuando, come spiega anche il sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega alla Comunicazione, Antonello Giacomelli, a tutelare la privacy dei propri clienti, agendo sempre nel rispetto della Costituzione.

D’altro canto però, proprio il Garante sulla privacy Antonello Soro durante il Consiglio Europeo delle Comunicazioni a Lussemburgo ha criticato il modo di agire di alcuni governi i quali, senza alcun tipo di filtro, accedono alle telefonate dei cittadini al di fuori delle garanzie previste dalla legge. Nel proprio rapporto la Vodafone ha infatti spiegato che nella maggior parte dei 29 paesi in cui opera, i governi hanno bisogno di un regolare mandato dettato dalla magistratura per poter sorvegliare dei cittadini ritenuti sospetti, ma di contro in alcuni paesi la procedura è molto più semplice e libera.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Guide alla telefonia

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy