02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Tassa di concessione governativa: per UE non va abolita

pubblicato da il 18 settembre 2015
Tassa di concessione governativa: per UE non va abolita

Gli abbonamenti di telefonia mobile continueranno ad avere la tassa di concessione governativa. Dopo anni di proteste da parte dei consumatori e delle stesse compagnie telefoniche, infatti, è arrivata la pronuncia della Corte di Giustizia europea che definito “legittima” la tassa che lo Stato richiede per l’utilizzo degli apparati radiomobili, ormai dal lontano 1995, a tutti i clienti che sottoscrivono un abbonamento ad uso privato o affari.


Sfuma così la possibilità di cancellare la tassa che grava sulle spese mensili dei clienti in abbonamento, pari a 5,16 euro per i privati e 12,91 euro per le imprese. Un fardello che nel corso degli ultimi anni anche i gestori di telefonia mobile hanno tentato di “aggirare” in tutti i modi per rendere più appetibili le proprie offerte, attraverso sconti della TCG nelle tariffe cellulari più complete o con soluzioni ibride sul modello delle ricaricabili.


Chi non vuole però saperne di rinunciare alla tassa di concessione governativa è però lo Stato e nel Paese dei cellulari, con oltre 90 milioni di SIM attive, il motivo è semplice: ogni anno la TCG genera introiti per le casse pubbliche pari a circa 800 milioni di euro.
E se lo Stato non ha intenzione di cancellare la tassa di concessione governativa per la telefonia mobile, anche l’Europa non ha nulla in contrario, in quanto non viola le leggi comunitarie e non discrimina gli utenti in abbonamento rispetto a quelli ricaricabili: “Le legislazioni nazionali sono libere di equiparare gli apparati terminali delle comunicazioni alle stazioni radioelettriche - spiega la Corte di Giustizia dell'Unione Europea -, di prevedere un’autorizzazione generale o una licenza per l’utilizzo delle apparecchiature terminali di telefonia mobile terrestre, di equiparare l’autorizzazione o la licenza a un contratto di abbonamento e di prevedere il pagamento della correlativa tassa governativa in relazione a tutte queste ipotesi”.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 19 voti)

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Guide alla telefonia

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy