02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

In ribasso i costi della telefonia dal 2010 ad oggi

pubblicato da il 4 novembre 2016
In ribasso i costi della telefonia dal 2010 ad oggi

Oggi rimanere in contatto è più facile ed economico rispetto al passato e non è solo merito di smartphone e tablet che, introducendo l’era delle applicazioni connesse a Internet, hanno cambiato il nostro modo di comunicare. Dal 2010 ad oggi, infatti, le tariffe cellulari sono diminuite di ben il 37% all’interno del competitivo panorama italiano.
La buona notizia arriva da ASSTEL, associazione di categoria che riunisce le principali imprese di TLC, attraverso il nuovo Rapporto sulla filiera delle Telecomunicazioni in Italia, basato sui dati raccolti fino al 2015. Un documento dal quale emerge, insieme alla drastica riduzione dei costi della telefonia mobile, anche un calo delle spese per la telefonia fissa di circa il 13% rispetto al 2010. Dati che fanno ben sperare per il futuro, anche grazie alla cancellazione dei costi aggiuntivi per il roaming internazionale all’interno dei paesi dell’Unione Europea, previsto a partire dal mese di giugno 2017.
Come sta cambiando, al di là delle tariffe cellulari, la telefonia mobile in Italia? Grazie alla crescita esponenziale di smartphone e tablet, il vecchio SMS sta rapidamente lasciando il posto alle più moderne applicazioni di messaggistica istantanea che, in presenza di una connessione a Internet, consentono di inviare messaggi e creare chat di gruppo senza costi aggiuntivi. Rispetto al 2010, i messaggi di testo sono scesi di ben il 27% e, in base ai trend dettati dalle moderne tariffe cellulari di tipo tutto incluso, presto potrebbero finire in pensione o ritrovarsi confinati a un ruolo marginale. Gli utenti moderni, infatti, puntano sulle applicazioni e sulla quantità di traffico dati che permette loro di funzionare: +500% per la mole di dati scambiati in mobilità, sempre rispetto al 2010. Per le chiamate, invece, se la telefonia mobile resta sostanzialmente stabile, quella fissa lascia sul campo ben il 13% del traffico registrato nel 2010.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Guide alla telefonia

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy