89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Novità eSIM: come cambierà la telefonia mobile

pubblicato da il 4 marzo 2016
Novità eSIM: come cambierà la telefonia mobile

Il mondo della telefonia mobile si prepara ad accogliere un’importante novità e, almeno questa volta, non si tratta di un modello avveniristico di smartphone o del passaggio a reti di nuova generazione. La protagonista della prossima rivoluzione telefonica, se così la possiamo definire, è la eSIM che promette di mandare in pensione la vecchia SIM card da inserire all’interno di smartphone, tablet e chiavette internet.

Già sposata dai principali produttori di apparati di telefonia mobile, la eSIM cancellerà il concetto di SIM card fisica, ovvero l’ormai familiare chip su supporto plastico, sostituendola con un circuito integrato all’interno del dispositivo. A poco più di un anno dal lancio della Apple SIM, con caratteristiche simili alla eSIM ma con minore versatilità di utilizzo, si torna quindi a parlare di una SIM multi-operatore, legata quindi più al telefono e al suo utilizzatore più che al gestore.

Forse è troppo presto per parlare dell’inizio di una nuova era di offerte smartphone e SIM, ma la SIM elettronica promette di abbattere gli attuali limiti dei telefoni Dual Sim. Grazie a questa novità, ad esempio, potremo sottoscrivere le offerte di più operatori e scegliere, di volta in volta, quale utilizzare per una maggiore convenienza. Se questa caratteristica farà la felicità di chi si reca o chiama spesso all’estero, non da meno sarà la possibilità di sbrigare online, in poco tempo, le pratiche della portabilità: non dovremo più recarci in negozio per ritirare la SIM card fisica o attendere che l’operatore ce la spedisca a casa.

Quali i possibili scenari futuri?

La eSIM rappresenta una novità positiva per gli utenti e per le aziende della telefonia mobile, a caccia di dinamicità per un mercato fermo sul piano delle nuove attivazioni, anche se ci sono ancora dei punti interrogativi importanti. Tra questi, i tempi di reazione delle case costruttrici, con Apple e Samsung che potrebbero allungare ancora sui concorrenti, ma anche gli accordi di esclusiva tra produttori e gestori: la eSIM multi-operatore potrebbe riaprire la questione della concorrenza se verranno lanciate offerte smartphone e SIM non aperte a tutti i player della telefonia, MVNO compresi.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 23 voti)

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Guide alla telefonia

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy