02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Smartphone: vendite in calo, Samsung resta leader

pubblicato da il 24 aprile 2015
Smartphone: vendite in calo, Samsung resta leader

Samsung allunga nella sfida con Apple per la leadership tra i costruttori di smartphone e lo fa nonostante il calo generalizzato delle vendite per tutto il settore della telefonia mobile. A dirlo è la società di ricerca TrendForce, secondo la quale nel primo trimestre del 2015 si è registrata una flessione delle vendite pari al -9,2% rispetto all’ultimo trimestre del 2014.

Nulla di allarmante, considerato il raffronto con il periodo delle festività, anche se gli analisti si attendevano una forbice più stretta rispetto a quella emersa dai dati di mercato: in cifre, si tratta di 291,2 milioni di smartphone venduti nel primo trimestre 2015, contro i quasi 320,8 milioni di fine 2014.

Nonostante la contrazione del mercato, dovuta  soprattutto al ridimensionamento delle vendite in Cina, c’è chi può gioire. Stiamo parlando di Samsung che si conferma leader tra i costruttori di smartphone, con una quota di mercato pari al 27,8% del totale, contro il 19,9% del diretto rivale Apple. Una notizia incoraggiante per l’azienda coreana, in quanto rafforza la sua leadership in un arco temporale che non tiene conto delle vendite dei nuovi Samsung Galaxy S6 e S6 Edge, l’ultima generazione dello smartphone top di gamma, lanciata in Italia appena lo scorso 10 aprile.

Nonostante il ritardo rispetto ad iPhone 6 e iPhone 6 Plus di Apple, principali competitor nella fascia di prezzo alta, i nuovi Galaxy S6 e S6 Edge dovrebbero consentire a Samsung di allungare ancora sull’azienda statunitense, passata dal 23,2% di fine 2014 al 19,9% di inizio 2015. Forte del suo 27,8%, contro il 24,7% dell’ultimo trimestre 2014, Samsung guarda tutti dall’alto ed è proprio il caso di dirlo. Dietro a Apple, unico costruttore in grado di tenere testa al colosso asiatico, troviamo infatti una schiera di costruttori agguerriti ma ben lontani dai numeri dei leader: Huawei al 7%, LG al 6,2% e Lenovo al 6%. Tutti gli altri produttori si dividono la restante quota di mercato del 33%.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Guide alla telefonia

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy