89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Roaming, l'Europa rimanda lo stop di 3 anni

pubblicato da il 12 marzo 2015
Roaming, l'Europa rimanda lo stop di 3 anni

Quando si parla di roaming internazionale si finisce con il toccare un tasto dolente per la telefonia mobile, a maggior ragione se le tariffe cellulari applicate per le chiamate dall’estero riguardano i paesi appartenenti all’Unione Europea. La conferma arriva dalla recente sentenza della Commissione Europea che ha fatto slittare di ben tre anni l’attesa fine del roaming, anche se i giochi non sono ancora chiusi.

Quella che doveva essere una rivoluzione per la telefonia mobile in Europa, con l’abolizione del roaming tra paesi membri, nei giorni scorsi si è trasformata in un processo lento e graduale. In base al pronunciamento della Commissione Europea, infatti, alla fine del roaming non ci arriveremo prima del 2018, anche se dal 2016 avremo a disposizione una quantità limitata di chiamate, SMS e traffico dati con la tariffa nazionale. Se le attuali offerte Wind, Vodafone, Tim, Tre e degli operatori virtuali italiani già prevedono tutte opzioni per l’estero che, soprattutto in Europa, consentono di avvalersi di tariffe cellulari agevolate rispetto ai prezzi del roaming “secco”, ai sostenitori del mercato unico europeo ciò non basta: in Italia come nel resto dell’Unione, sono in molti a non voler attendere il 2018 per l’abolizione dei costi aggiuntivi, peraltro già ridimensionati per volere dell’UE dal primo luglio 2014.

A farsi portavoce del malumore degli utenti di telefonia mobile di tutta Europa è stato il politico belga Guy Verhofstadt, capogruppo dei Liberaldemocratici al Parlamento Europeo, che ha esplicitamente chiesto di rivedere la decisione della Commissione già nel consiglio del 19 e 20 marzo, quando a Strasburgo si ritroveranno tutti i capi di Stato in Seduta Plenaria. La partita sui costi del roaming internazionale per la telefonia mobile europea è ancora aperta e, contrariamente a quanto si pensava nei giorni scorsi, c’è ancora la possibilità di dire addio ai sovraccosti prima della fine del 2015 o, al massimo, dall’inizio del prossimo anno.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Guide alla telefonia

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy