02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Linee di telefonia mobile ancora in calo, reggono gli operatori virtuali

pubblicato da il 24 luglio 2015
Linee di telefonia mobile ancora in calo, reggono gli operatori virtuali

I principali operatori di telefonia mobile lasciano per strada più di 3 milioni di linee su base annua, a conferma di una contrazione del mercato che ha ormai assunto il carattere di trend. È quanto emerge dall’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Trimestrale delle Comunicazioni dell’AGCOM, dove gli unici dati con segno positivo sono quelli relativi agli MVNO.

A differenza di quanto accade per TIM, Vodafone, Wind e Tre, infatti, gli operatori virtuali tengono botta e fanno registrare un aumento di 900 mila utenze su base annua, fino a toccare quota 6.6 milioni di SIM. Per gli MNO, la flessione ha riguardato soprattutto Vodafone che ha perso l’1,8%, mentre per gli altri operatori la situazione è stata sostanzialmente stabile (Tre +0,5%).

A guardare con attenzione il primo trimestre del 2015, però, si scopre che anche per gli operatori virtuali non è tutto oro quel che luccica: nei primi tre mesi dell’anno il calo è stato di 100 mila utenze, in parte dovuto al ridimensionamento del fenomeno Lycamobile.

Analizzando il panorama degli operatori virtuali, con dati fino al 31 marzo 2015, scopriamo così che PosteMobile resta il leader indiscusso del segmento, con ben 3.372.600 linee attive e un trend in costante crescita. Distanziata, ma anch’essa in crescita, c’è Fastweb Mobile a 877.800 linee attive, seguita da CoopVoce (in crescita) e dalla già citata Lycamobile. Chiude la top five MVNO ERG Mobile con 382.800 utenze, mentre tutti gli altri operatori virtuali insieme non vanno oltre quota 811.800. Tra questi, va però segnalato il caso di Tiscali Mobile che insegue i grandi con un trend di crescita di ben il 98% attestandosi a 99.800 linee attive.

A proposito di trend positivi, da segnalare anche l’andamento delle linee dati che aumentano di ben il 16,5% su base annua, a dimostrazione della crescente importanza di internet mobile nel panorama delle offerte cellulari.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Guide alla telefonia

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy