89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Torna d’attualità l’ipotesi di fusione fra Tre e Wind

pubblicato da il 18 febbraio 2015
Torna d’attualità l’ipotesi di fusione fra Tre e Wind

Fusione in vista per gli operatori Tre e Wind che, dopo anni di tira e molla, sarebbero in procinto di celebrare il matrimonio atteso dal lontano 2008. A più riprese, infatti, le due società sono state vicine all’accordo che pareva saltato definitivamente al termine della trattativa andata in scena nell’autunno scorso.

Solo all’apparenza, in quanto Tre e Wind si sarebbero incontrate nei giorni scorsi a Londra per definire gli ultimi dettagli di una fusione che autorevoli fonti giornalistiche danno ormai per imminente, tanto da scuotere il mondo delle TLC in Borsa. In attesa di annunci ufficiali o nuove smentite, il panorama che si andrebbe a delineare dopo la fusione, con il controllo di Wind che passerebbe al gruppo cinese Hutchison Wampoa (Tre), è quello di un operatore di telefonia mobile da circa 33 milioni di SIM attive, il terzo in Italia.

Se ben 23 dei 33 milioni di clienti sono attualmente in forza a Wind, va detto che il passaggio dell’operatore italiano dal gruppo VimpelCom ad Hutchison Wampoa va oltre gli interessi nazionali, in quanto il gruppo cinese è un colosso presente già in Asia, Australia ed Europa, dove ha recentemente allargato il proprio business acquistando la britannica O2 da Telefónica.

Quali i vantaggi? Detto che Wind è dovuta ricorrere a un rifinanziamento di 9,5 miliardi nell’aprile dell’anno scorso e alla cessione della torri ad Abertis, nonostante il notevole giro d’affari derivante dai 23 milioni di SIM attive, la fusione porterebbe decisi vantaggi grazie alle reti 4G di Tre e alle possibili partnership nel roaming internazionale. Va detto che, stando sempre alle indiscrezioni, il matrimonio di Tre e Wind riguarderebbe solo l’ambito della telefonia mobile, con il gruppo VimpelCom pronto allo scorporo di Infostrada, secondo operatore di telefonia fissa in Italia ma alle prese, come per Wind nel 4G, con ritardi sul fronte delle reti in fibra ottica.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Guide alla telefonia

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy