89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

La nuova funzione che “uccide” il tuo smartphone se te lo rubano

pubblicato da il 6 luglio 2014
La nuova funzione che “uccide” il tuo smartphone se te lo rubano

Se il rispetto verso gli altri, l’amor proprio e ancor di più il senso civico non dovessero bastare per evitare che nel 2014 ancora si assista a furti di vario genere, smartphone in primis, la possibilità di localizzare il proprio telefono tramite GPS o il blocco alla schermata iniziale che lo rende difficilmente utilizzabile senza conoscere la password, dovrebbero scoraggiare i più arditi. Ma non è detto che sia così, anzi, e non è detto che questi rappresentino dei veri ostacoli.

Secondo un rapporto statunitense i furti di cellulari sono a quota 3,1 milioni solo nel 2013 e in Europa la situazione non è migliore se si considera che una persona su tre è stata vittima di furti. Quando quindi le autorità hanno richiesto alle compagnie amministratrici di attivare la campagna “Secure our Smartphone”, i risultati non si sono fatti attendere e dopo la funzione Lock di Apple, anche Google e Microsoft aggiungeranno questa funzione ai sistemi operativi Android e Windows Phone per rendere il dispositivo completamente inutilizzabile.

Kill Switch è uno strumento che disabilita l’hardware del cellulare rubato, una sorta di “interruttore software” per bloccare lo smartphone dall’uso non autorizzato. In accordo con il progetto del CTIA dunque, la prossima versione di Android e Windows Phone dovrebbe essere dotata della funzione antifurto, sia per rendere inutilizzabile il telefono, sia per renderlo localizzabile anche in remoto. Probabilmente il dispositivo funzionerà come il Lock della Apple, ma alcune fonti aggiungono che, a differenza degli I-phone, gli smartphone della Samsung potranno attivare la Kill Switch anche senza bisogno di connessione Internet.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Guide alla telefonia

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy