89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

In California il “kill switch” diventa obbligatorio per legge

pubblicato da il 30 agosto 2014
In California il “kill switch” diventa obbligatorio per legge

I dati riguardanti i furti di smartphone e altri dispositivi elettronici sono come sappiamo allarmanti, circa 3,1 milioni solo nel 2013, ma grazie alle misure di sicurezza intraprese in alcuni paesi, le cifre sono destinate ad abbassarsi. Secondo l’analisi condotta dal New York Times infatti, i furti di iPhone sarebbero diminuiti, solo nei primi mesi del 2014, del 19% a New York, del 38% a San Francisco e del 24% a Londra. Le seppur incoraggianti nuove statistiche, non devono però i risultati alla meritocrazia di una città piuttosto che un’altra, bensì alla funzione di blocco attivazione, meglio conosciuta come “Kill Switch”.

Grazie a questa app infatti, è possibile “spegnere” e rendere inutilizzabile il proprio smartphone a distanza, e appagarsi quindi della seppur amara consolazione che il proprio telefono non possa essere utilizzato dal rapinatore. I software in grado di scoraggiare i furti presenti sul mercato sono diversi e ogni compagnia ha lanciato, o sta per farlo, una propria app specializzata, e a loro supporto queste nuove funzioni stanno diventando obbligatorie.

Nel Minnesota (USA) infatti, la funzione “kill switch” è stata votata come obbligatoria per tutti gli smartphone tramite un’apposita legge con evidenti risultati. Il prossimo stato che aderirà a questa rivoluzionaria legge è proprio la California, la quale dal 1° luglio 2015, renderà a sua volta obbligatorio il software “kill switch”. Quello della California è davvero un passo importante per la normativa in generale perché nella ben nota Silicon Valley hanno sede gran parte delle multinazionali dell’elettronica di consumo, dalla Apple a Google, da Microsoft a Intel e Nivida, tutte aziende che per non restare indietro e non risentirne nelle vendite, saranno costrette ad aggiornarsi e a migliorare i propri sistemi di sicurezza.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Guide alla telefonia

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy