89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Internet ultraveloce per un miliardo di cellulari entro il 2017

pubblicato da il 28 luglio 2014
Internet ultraveloce per un miliardo di cellulari entro il 2017

La tecnologia non si arresta mai e secondo le indagini condotte dalla Juniper Research, società di ricerca specializzata nel settore internet mobile, saremo presto davanti a un nuovo punto di svolta. Non avere uno smartphone è quasi impensabile perché l’accesso alla rete è diventata una priorità assoluta: dalle previsioni metereologiche alla comunicazione con gli amici, sembra impossibile fare a meno di internet mobile.

Pur non avendo una copertura ramificata di connessioni Wi-fi nei luoghi pubblici, contrariamente a quanto accade ad esempio in America o in altre grandi nazioni, le reti Umts hanno ormai una copertura quasi totale quindi a rappresentare un ostacolo per una navigazione immediata è soltanto la velocità. A questo proposito però è già sul mercato una grande novità, pronta a rivoluzionare il mondo del web, e cioè l’innovativa rete Lte. Rete standardizzata nel 2008, non si appoggia più alla “vecchia” Umts, bensì a una rete apposita a banda larga con una velocità paragonabile a quella delle Adsl domestiche.

Secondo l’indagine della Juniper Research entro il 2017 oltre un miliardo di smartphone e tablet avranno la rete ultra veloce, a partire dalla Cina, India e Giappone. Nitin Bhas, autore della ricerca per Juniper, afferma che "Questa tecnologia giocherà un ruolo di primo piano, soprattutto nei mercati emergenti". La connessione Lte è già stata incorporata nei cellulari di ultima generazione venduti nel 2014 e se le previsioni per il 2017 sono incoraggianti, quelle per il 2019 sono sbalorditive, prevedendo un aumento del 22%, per un totale di oltre 1,8 miliardi, sugli smartphone con connessione Lte.

La Long Term Evolution nasce come una vera rivoluzione sul piano della telefonia mobile, dal momento che prevede una velocità di trasferimento dati in download fino a 326,4 Mb/s e di 86,4 Mb/s in upload. Per usufruire al meglio di tale rete, è bene informarsi sulle tariffe dei cellulari che prevedono il traffico dati, meglio se illimitato.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Guide alla telefonia

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy