89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

In crescita il mercato degli smartphone: in perdita Apple e Samsung

pubblicato da il 15 agosto 2014
In crescita il mercato degli smartphone: in perdita Apple e Samsung

Secondo gli ultimi dati dell’Idc, International Date Corporation, il gruppo mondiale specializzato in ricerche di mercato, la crisi economica non ha colpito il settore della telefonia, anzi. Stando infatti all’analisi del 2014, solo in tre mesi, da aprile a giugno, la vendita degli smartphone avrebbe raggiunto una somma pari a 295,3 milioni di unità, per un totale del +23,1% su base annua. Secondo il rapporto dell’Idc nel prossimo trimestre la cifra sfiorerà le 300 milioni di unità, ma ovviamente è questo un dato destinato ad aumentare sempre di più.

Stupirà però sapere che i marchi dei due grandi colossi del settore, Apple e Samsung, sono in ribasso ed emergono invece le due compagnie cinesi Lenovo e Huawei e la sud coreana LG. Come ogni anno, questo non è il miglior periodo di vendita per la Apple perché sul mercato si aspetta con trepidazione il nuovo iPhone e quindi i “vecchi” modelli non risultano più convincenti. Nonostante la Apple sembri ottimista verso il futuro iPhone 6, che con uno schermo più largo sembrerebbe essere appetibile anche sul mercato cinese, noto per la sua predilezione verso i phablet, la quota del marchio è sceso dal 13% all’11,9%. La Apple, seconda solo alla Samsung nelle vendite, non ha comunque di che temere considerati i 35,9 milioni di iPhone venduti e cioè 3,9 milioni in più rispetto all’anno scorso, mentre crescono le domande anche in Cina, India, Brasile e Russia.

Dati più preoccupanti emersi dal rapporto dell’Idc sono invece quelli riguardanti la Samsung. Da sempre prima nel mercato nella vendita di smartphone, il marchio sud coreano mantiene il suo primato con un calo della quota dal 32, 3% al 25, 2%, registrando un guadagno totale di 51 milioni di dollari. La Samsung sembrerebbe quindi soffrire la competizioni dei “vicini” brand cinesi, invece di consolidare sul mercato la sua posizione predominante. I nuovi arrivati nel mondo degli smartphone sono proprio i due marchi made in China Huawei e Lenovo, che si sono subito affermati come temibili avversari per i due colossi di telefonia mobile. La Huawei si è infatti subito accaparrata il terzo posto, con una crescita addirittura del 95, 1%, mentre Lenovo è stabile al quarto posto con crescita del 38, 7%. Chiude la classifica invece LG, con una crescita del 19, 8% .

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Guide alla telefonia

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy