89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Google rilancia nella telefonia mobile e studia da operatore

pubblicato da il 16 gennaio 2015
Google rilancia nella telefonia mobile e studia da operatore

L’agguerrito mondo della telefonia mobile non spaventa Google che, chiusa a gennaio la breve parentesi da produttore di smartphone con la cessione di Motorola all’asiatica Lenovo, si appresta a gettarsi nella mischia delle tariffe telefoniche nelle vesti di operatore innovativo. L’indiscrezione arriva dagli Stati Uniti e porta l’autorevole firma del quotidiano finanziario Wall Street Journal.

In base ai rumors, infatti, il colosso di internet e sviluppatore del sistema operativo mobile Android avrebbe allo studio l’utilizzo delle frequenze disponibili sui 3.5 GHz, spesso snobbati dalle altre grandi compagnie telefoniche per alcuni limiti tecnici che impediscono di trasmettere dati su lunghe distanze. Problematiche che non sembrano spaventare gli uomini di Google che, al contrario, sarebbero pronti a sfruttarne le caratteristiche di velocità a breve distanza e i costi contenuti per l’accesso.

Ideale per le connessioni mobili nelle grandi città, lo spettro dei 3.5 GHz verrebbe sfruttato dal’azienda californiana attraverso un piano di accesso a tre livelli, già analizzato insieme alla FCC - Federal Communications Commission nel corso di circa dieci incontri preliminari, citati sempre dal Wall Street Journal. Non è un segreto, infatti, che la FCC sia da tempo alla ricerca di player determinati a sfruttare le risorse e le capacità dei 3.5 GHz e, già nel 2012, la frequenza era stata presa in considerazione per la fornitura di banda larga wireless ai cittadini, in modalità “on demand”.

In attesa di ulteriori novità in merito al nuovo progetto di Google nel mondo della telefonia mobile, appassionati e addetti ai lavori guardano già con estremo interesse a quelli che potrebbero essere i risvolti di questa novità. Secondo gli esperti, infatti, questo sistema di connettività veloce su breve distanze consentirebbe di abbattere i costi ed eliminare le limitazioni sul traffico dati , a tutto vantaggio di servizi connessi internet che andrebbero ad incastonarsi alla perfezione con il core business di Google.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Guide alla telefonia

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy