02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Cambiare gestore: Vodafone Scegli TU e una nuova mentalità

pubblicato da il 11 dicembre 2014
Cambiare gestore: Vodafone Scegli TU e una nuova mentalità

Le offerte Vodafone per il mercato ricaricabile sono state le prime ad esaltare le possibilità di personalizzazione dei piani tariffari da parte dell’utente, dettando un trend che anche gli altri gestori stanno ora seguendo. Più in generale, le offerte ricaricabili della telefonia mobile rappresentano lo specchietto di una società che, molto lentamente, cerca di cambiare la propria mentalità, figlia dei monopoli e di una certa diffidenza di fondo.

Ormai entrati nel pieno dell’era del mercato libero e della concorrenza in tutti i settori, esaltata dal boom dei comparatori online, ci ritroviamo di fronte a un dato sorprendente: solo 1 italiano su 10 abbandona il vecchio fornitore di servizi per affidarsi a uno nuovo, magari più economico e vantaggioso per numero o qualità dei servizi. A rivelarlo è una recente indagine de Il Sole 24ORE, dalla quale emerge come proprio dalla telefonia mobile possa partire quello stimolo al rinnovamento che manca un po’ in tutti quei mercati dove la concorrenza c’è, è misurabile e vantaggiosa, ma non viene sfruttata dall’utente.

Secondo il rapporto del noto quotidiano economico, infatti, il mercato della telefonia mobile è quello in cui c’è più propensione al cambiamento di gestore (18%), seguito da vicino dalle assicurazioni auto (17%) e dai mutui (15%). Se i settori trainanti fanno emergere il ruolo avuto dai comparatori online negli ultimi anni, dall’altra parte c’è una diffidenza cronica che investe settori come conti correnti (8%), telefonia fissa (7%), gas (5,8%) ed energia elettrica (3,8%).

Tali differenze ci fanno chiaramente capire come sia ancora in corso un cambio di mentalità da parte dell’utente italiano di fronte al mercato aperto e al modo di approcciarsi,anche se oggi sono le stesse aziende a sensibilizzare gli utenti riguardo all’importanza del loro potere decisionale. Non a caso, è proprio dal fervente mercato della telefonia mobile che arrivano gli esempi più chiari della situazione che si è venuta a creare: le aziende invitano i clienti, già in portafoglio o nuovi, a creare il proprio profilo tariffario.

Ad inaugurare questo trend, come accennato, è stata Vodafone con le offerte ricaricabili Scegli TU: scegli la tariffa base, personalizza l’offerta con le opzioni, all’occorrenza aggiungi uno smartphone. Nonostante anche gli altri gestori stiano seguendo l’esempio delle offerte Vodafone, l’impronta data dall’operatore britannico, oltre che la più longeva, è anche la più chiara e quella che, meglio di ogni altra, offre all’utente la sensazione di essere protagonista delle proprie scelte.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Guide alla telefonia

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy