89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Equo compenso, Apple e Samsung alzano i prezzi, Altroconsumo lancia una petizione contro il provvedimento

pubblicato da il 25 agosto 2014
Equo compenso, Apple e Samsung alzano i prezzi, Altroconsumo lancia una petizione contro il provvedimento

Le nuove tabelle dell’equo compenso approvate via decreto dal ministro Franceschini non hanno tardato a sortire gli effetti temuti. Dopo il ritocco dei prezzi al rialzo per i dispositivi Apple, com’era prevedibile anche Samsung compenserà l’aggiornamento della tassazione sui supporti di archiviazione dati con aumenti ad hoc, che nel caso dell’azienda sudcoreana andranno a colpire una gamma ancora più ampia di prodotti, su diverse fasce di mercato.

A poco sono valse le rassicurazioni del ministro per i Beni e le Attività Culturali e della Siae, beneficiaria della manovra, l’aumento dei prezzi al dettaglio è già apprezzabile.
Per averne un’idea è possibile consultare le tabelle fornite da Altroconsumo, che non ha tardato ad annunciare battaglia al provvedimento, invitando i consumatori a firmare una petizione, tutt’ora in corso, per poter ricorrere al Tar e chiedere al governo di fare marcia indietro. L’associazione contesta non solo l’ennesimo balzello trasferito sul consumatore finale, ma anche il concetto stesso di equo compenso su dispositivi che permettono di duplicare e archiviare materiale per il quale il cliente ha già pagato i diritti d’autore al momento dell’acquisto, per poterne fruire.

Secondo le stime di Altroconsumo, la spesa dei consumatori italiani per i dispositivi tecnologici interessati dal decreto crescerà di oltre 100 milioni di euro l’anno.
Per fare qualche esempio, gli aumenti dei prezzi per singolo supporto, calibrati in base alla memoria disponibile, variano dai 3 ai 5,20 euro per smartphone e tablet, saranno di circa 4 euro per le tv con funzione di registrazione, si attesteranno intorno ai 5 euro per i computer e potranno arrivare a 20 euro per gli hard disk. Le chiavette USB aumenteranno di 0,10 euro per ogni GB fino a un massimo di 9 euro.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Guide alla telefonia

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy