02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Nuove Iniziative D’Impresa: fondo da 54 milioni di euro per le piccole imprese

pubblicato da il 25 febbraio 2014
Nuove Iniziative D’Impresa: fondo da 54 milioni di euro per le piccole imprese

Ottime notizie per chi ha recentemente avviato o intende avviare una piccola impresa in Puglia. Sostenuta dell’Unione Europea, la Regione ha messo a disposizione un fondo di 54 milioni di euro da destinarsi alle nuove microimprese, in forma di finanziamenti a fondo perduto e prestiti rimborsabili, a tasso fisso e agevolato.

Gli incentivi, volti a favorire l’autoimpiego, saranno erogati da Puglia Sviluppo S.p.A., società partecipata per intero dalla Regione Puglia. Possono essere ammessi ai finanziamenti progetti di impresa o imprese già nate (in questo caso da meno di 6 mesi e ancora inattive) e almeno la metà dei soci deve rientrare in una delle seguenti categorie: giovani tra i 18 e i 35 anni, donne sopra i 18 anni, disoccupati da almeno tre mesi o persone in mobilità, cassa integrazione, dipendenti di imprese in liquidazione, precari con partita IVA (fatturato inferiore a 30.000 euro e non più di due committenti). Sono esclusi: pensionati, lavoratori a tempo indeterminato, amministratori d’impresa. La nuova società non potrà avere più di 10 dipendenti e dovrà operare in uno dei seguenti settori: manifattura, edilizia, riparazione autoveicoli e motocicli, bed & breakfast, ristorazione con cucina, informazione e comunicazione, attività professionali scientifiche e tecniche, agenzie di viaggio, supporto alle imprese, istruzione, sanità e assistenza sociale non residenziale, attività artistiche, sportive, di intrattenimento (escluse lotterie, scommesse e case da gioco) servizi per la persona.

Il bando completo è consultabile su www.nidi.regione.puglia.it, dove è possibile anche verificare i requisiti e compilare la domanda preliminare, necessaria ad accedere al colloquio per i finanziamenti. Le agevolazioni (metà a fondo perduto, metà a prestito rimborsabile) sono pari al 100% per investimenti fino a 50.000 euro, pari al 90% tra i 50.000 e i 100.000 euro e all’80% tra i 100.000 e i 150.000 euro. Non è prevista scadenza per inoltrare le richieste, l’iniziativa è valida fino all’esaurimento dei fondi.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy