89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Riaperti i pagamenti a rate Equitalia, scadenza richieste 31 luglio

pubblicato da il 15 luglio 2014
Riaperti i pagamenti a rate Equitalia, scadenza richieste 31 luglio

Equitalia apre una nuova possibilità di rateizzazione delle cartelle esattoriali per i contribuenti che non hanno ancora potuto usufruire di questa soluzione perché non in regola con i pagamenti al momento dell’entrata in vigore del “decreto del fare”, il 22 giugno 2013.

Fino al 31 luglio 2014 sarà dunque nuovamente possibile presentare richiesta per un piano di rimborso ordinario, vale a dire fino a un massimo di 72 rate mensili, a coloro che si trovassero in difficoltà nel far fronte al pagamento in un’unica soluzione di debiti verso erario, Inps e comuni. L’importo minimo per singola rata è fissato a 100 euro. Si stima che la nuova operazione di rateizzazione possa riguardare debiti fiscali per 20 miliardi di euro.

A chi approfitta solo ora del pagamento dilazionato vengono però posti nuovi limiti sulla base del decreto legge n. 66/2014: il nuovo piano di rimborso non è prorogabile (non è possibile far domanda per accedere al piano straordinario, fino a 120 rate mensili) e decade in caso di mancato pagamento di due rate, anche non consecutive, e non dopo 8 come stabilito precedentemente dal decreto 69/2013.

Per rateizzare debiti fino a 50.000 euro non è necessario presentare documentazioni a prova di reali impedimenti al pagamento tradizionale, mentre per debiti di importo superiore la soluzione rateale viene concessa solo dopo verifica da parte dell’agente della riscossione della documentazione comprovante l’effettiva difficoltà economica del contribuente.

È possibile inviare la richiesta di rateizzazione completa della documentazione necessaria e di copia di un documento d’identità tramite raccomandata a/r, oppure scegliere di consegnarla personalmente presso l’ufficio competente nel territorio. La modulistica è a disposizione sul sito di Equitalia.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy