89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Prestito d’onore per pagare le bollette: bella iniziativa di un Comune piemontese

pubblicato da il 20 novembre 2014
Prestito d’onore per pagare le bollette: bella iniziativa di un Comune piemontese

In tempi di crisi ogni aiuto, anche minimo, è ben accetto: devono averla pensata in questa maniera gli amministratori del comune piemontese di Cigliano, in provincia di Vercelli, che hanno deciso di istituire un prestito d’onore a favore dei cittadini disagiati per pagare le bollette insolute di acqua, luce e gas.

“L’iniziativa”, ha spiegato l’assessore Livio Autino, “vuole dare la possibilità di affrontare le spese fisse più serenamente, con l’impegno, però, che i prestiti verranno prima o poi saldati. Non diamo una scadenza specifica, ma valutiamo nel tempo se è possibile fornire un secondo aiuto economico alle singole famiglie. Il nostro, in definitiva, non è un regalo ma un contributo alle persone in difficoltà.”

La cifra massima di ogni singolo prestito è di 1.500 euro, le domande sono (purtroppo) in costante aumento e l’importo medio delle richieste si aggira sui 250 euro. E’ giusto però precisare che il comune di Cigliano non presta soldi (che, furbescamente, qualcuno potrebbe spendere in maniera diversa) ma paga direttamente le bollette. “In momenti come questi, con il lavoro che latita oppure è precario, riteniamo sia giusto e utile che un’amministrazione comunale adotti tutte le soluzioni in suo possesso per aiutare concretamente i cittadini”, ha concluso Autino. E chissà che il lodevole esempio del comune piemontese non venga presto seguito da città più grandi, dove il disagio sociale è sicuramente maggiore.

Per ottenere il prestito d’onore, i cittadini di Cigliano devono recarsi presso gli uffici del Comune con l’attestazione ISEE della propria famiglia, portando con sé le bollette delle utenze non pagate. Toccherà poi agli uffici comunali verificare le domande e decidere l’eventuale concessione del contributo straordinario.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy