02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Prestiti tra privati: in Toscana boom del social lending

pubblicato da il 14 ottobre 2016
Prestiti tra privati: in Toscana boom del social lending

È la Toscana la regione italiana dove si è maggiormente sviluppato il mercato dei prestiti tra privati, noto anche con il nome di social lending o P2P lending. I borrower, cioè coloro che richiedono i prestiti, provengono soprattutto dalla provincia di Firenze e domandano in media una cifra poco superiore a  477 mila euro. A Pisa, invece, le richieste di finanziamento superano i 180 mila euro, seguono poi Pistoia, Lucca, Livorno, Arezzo, Prato, Siena, Grosseto e Massa Carrara, quest'ultima con soli 60 mila euro.

I dati, forniti da Smartika, dicono anche che in Toscana le richieste di prestiti tra privati provengono nell'80,3% dei casi da uomini e sono destinate specialmente a consolidare debiti (16,7%) e alla ristrutturazione della casa (10,7%). Anche coloro che prestano denaro sono per lo più uomini: il 91,4%, in linea con la media nazionale che è del 91%. Più di un terzo del denaro prestato nella regione si concentra nella sola provincia di Firenze (420 mila euro su un totale di 1,25 milioni), davanti a Pisa e Livorno.

Ricordiamo che il social lending è un canale alternativo di credito che consente il prestito diretto tra privati, bypassando banche e società finanziarie. Il sistema si basa sulla creazione di una comunità online nella quale coloro che richiedono un prestito (richiedenti) e coloro che investono il denaro (prestatori) possono interagire direttamente tra loro, senza ricorrere a intermediari, ottenendo condizioni particolarmente vantaggiose per entrambi.

In Italia il mercato del social lending, nonostante sia in grande crescita, rappresenta con i suoi 26 milioni di euro una quota ancora modesta in Europa, dove invece i prestiti tra privati ammontano a 8,4 miliardi di euro. Attualmente il Regno Unito, paese dove questo sistema è stato introdotto per la prima volta nel 2005, rappresenta oltre l'80% della torta.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy