02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Prestiti: dati incoraggianti sulle richieste

pubblicato il 22 luglio 2011

Sono sempre di più gli italiani che richiedono un prestito personale per realizzare i propri progetti: l’estrema semplicità di erogazione dei prestiti ha fatto crescere la richiesta di questo prodotto bancario, che nel corso degli anni è diventato una delle forme più comuni di finanziamento in Italia.

Il periodo di crisi che ha investito molte famiglie, ha avuto degli effetti negativi sulla richiesta di prestiti, ma fortunatamente contenuti. Secondo il Crif  la richiesta di prestiti ha subito un calo nel 1° semestre del 2%.

Nonostante questo calo nella domanda di prestiti, se si fa un paragone con gli anni precedenti si registra un deciso miglioramento: nello stesso periodo riferito al 2010 il calo della domanda era stato pari al 5%, mentre il 2009 aveva registrato una diminuzione delle richieste del 10%.

Osservando più da vicino i prestiti finalizzati attraverso l’Osservatorio sul credito al dettaglio realizzato da Crif in collaborazione con Assofin e Prometeia, emerge che il calo più consistente riguarda i prestiti auto e moto, che hanno perso nel 2010 l’11,4%, e nel primo trimestre 2011 sono calati di un altro 19,4%, riflettendo l’andamento negativo delle immatricolazioni. I prestiti finalizzati all’acquisto di altri beni e servizi (come casa e mobili, elettronica ed elettrodomestici, viaggi ed altri beni e servizi finanziabili) hanno invece chiuso il 2010 con una crescita del +4,7%, che è stata confermata anche nel primo trimestre del 2011 con un +6,6%. Bene anche i prestiti personali, rimasti sostanzialmente stabili nel 2010 (+0,1%) e cresciuti nei tre mesi del 2011 del +10,7%.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy