89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Prestiti: il 34% degli Italiani chiederà un prestito per le spese natalizie

pubblicato il 29 novembre 2011

Dicembre è alle porte e così si comincia a pensare al Natale. Gli italiani pensano a come passare al meglio le festività natalizie e in tanti sono interessati a un prestito personale. Secondo un recente sondaggio un Italiano su tre, circa il 34% degli italiani, pensa di ricorrere ad un prestito per affrontare tutte le spese legate al Natale.

I risultati confermano come il credito al consumo sia entrato nella vita degli italiani, che sicuramente spinti da tempi economici difficili, hanno fatto di necessità virtù: dilazionare i pagamenti è sempre  più un’abitudine per chi fa acquisti o vuole realizzare dei progetti.

Guardando le risposte del sondaggio è interessante notare come la richiesta di prestiti personali viene fatta pensando soprattutto a parenti ed amici, infatti il 61% lo farà per comprare i regali di Natale. Molta importanza anche per i viaggi: il 30% di chi vuole un prestito desidera permettersi una settimana bianca o il viaggio di Natale. Una percentuale minore, il 9% invece vorrebbe un cenone di Capodanno indimenticabile.

Indagando su quali siano le tipologie di regali che gli Italiani hanno intenzione di finanziare, si scopre che tecnologia ed elettrodomestici rappresentano le scelte più comuni: la percentuale per entrambe le categorie arriva al 18%. Seguono i prestiti richiesti per acquistare arredamento (13%) e, sorprendentemente, per comprare giocattoli (13%).

In merito alla cifra che gli Italiani sono disposti a chiedere in prestito per le feste di Natale, quello che emerge è che il 54% dichiara di volere una cifra superiore ai 2.000 euro; in questo, sono gli uomini ad alzare la media, perché tra le sole donne la percentuale delle “spendaccione” si ferma al 43%. Di contro, appena il 6% del campione esaminato punterebbe ad un finanziamento che non superi i 500 euro. Le richieste più alte le ritroviamo agli estremi anagrafici del campione: i più giovani (gli under 25) e i più anziani (over 60) sono i gruppi che hanno intenzione di richiedere più di 2.000 euro. Inevitabile che i tempi di restituzione non siano brevi: il 42% del campione finirà di rimborsare il prestito dopo Natale 2013.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy