89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Condizioni contrattuali più trasparenti per chi richiede un prestito

pubblicato il 26 aprile 2011

Da quest’anno ci sarà più trasparenza per chi richiede dei prestiti personali. Dal 2011, infatti, è in vigore un nuovo Decreto legislativo  che garantirà una maggiore trasparenza  per il settore del credito al consumo: contratti e condizioni più chiari per chi richiede un finanziamento.

La nuova normativa prevede una tutela maggiore per chi richiederà un  prestito finalizzato, saranno previste campagne pubblicitarie più trasparenti. Tutte le comunicazioni attuate da Banche e finanziarie per pubblicizzare i prodotti di finanziamento , come da esempio gli spot  tv, dovranno dichiarare in modo chiaro le condizioni del prestito, includendo parametri fondamentali come TAEG, TAN e la rata prevista per il rimborso.

In questo modo i consumatori che si ritrovano a valutare se poter sostenere le rate di un prestito o meno saranno al sicuro da brutte sorprese: il TAEG dovrà includere già tutte le spese collegate al prestito in maniera inequivocabile, permettendo così di scegliere al meglio il prestito migliore e di pianificare le uscite economiche.

Uno dei vantaggi fondamentali di questa nuovo Decreto sui prestiti è l’introduzione dell’annullamento del contratto per il cliente che si trova davanti a condizioni contrattuali diverse da quelle pubblicizzate e concordate, con l’ulteriore vantaggio di avere a disposizione un periodo più lungo per il recesso dal contratto, ben 14 giorni. Entro questa data il richiedente può recedere e restituire il capitale ottenuto senza pagare alcuna penale.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy