89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Prestiti personali per lavoratori atipici: a chi spettano e come ottenerli

pubblicato da il 5 gennaio 2015
Prestiti personali per lavoratori atipici: a chi spettano e come ottenerli

Anche se non è facile ottenerli, i prestiti personali per i lavoratori atipici sono ormai una realtà consolidata riguardante migliaia, o forse milioni, di persone, che a causa della natura temporanea o comunque precaria dei loro contratti di lavoro, si vedono spesso precludere l’accesso alle consuete forme di credito.

La categoria dei cosiddetti lavoratori atipici, sviluppatasi soprattutto negli ultimi 10/15 anni a causa delle profonde modifiche intervenute nel mondo del lavoro, comprende infatti tutta quella serie di figure professionali come i collaboratori coordinati e continuativi o a progetto, i prestatori di collaborazioni occasionali, i consulenti con partita IVA e gli interinali, che non presentano le caratteristiche della stabilità del rapporto lavorativo, elemento invece quasi sempre necessario per ottenere un prestito da una banca o da una finanziaria.

Esistono però delle scorciatoie, non molte ma ci sono, attraverso le quali anche i lavoratori atipici possono ottenere prestiti personali. Una possibilità riguarda l’intervento di un garante, ovvero una terza persona (per esempio un genitore o un altro parente stretto) disposta a offrirsi come garanzia all'istituto di credito al posto del richiedente. Un’altra maniera per ottenere un prestito è quella di presentare come garanzia altre fonti di reddito, quale potrebbero essere le rendite derivate dall’affitto di un locale, da un fondo d’investimento o da dividendi azionari. Oppure se si possiede una pensione d'invalidità.

Naturalmente i prestiti personali ai lavoratori atipici saranno concessi con più facilità se il richiedente sarà capace di presentare all’istituto bancario referenze che lo qualifichino come un “buon pagatore”: infatti, se il soggetto è già cliente della banca da molti anni e ha concluso in modo corretto altre operazioni di finanziamento, avrà senz’altro più chance di ottenere il prestito richiesto.

Non vanno infine sottovalutate le frequenti agevolazioni che regioni, province e comuni offrono a favore dei lavoratori atipici, attraverso la costituzione di fondi pubblici (spesso in seguito ad accordi con le banche che operano sul territorio) da utilizzare come garanzia per prestiti agevolati con tassi solitamente molto più bassi della norma. Tutte le informazioni si trovano di solito sui vari portali istituzionali.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy