89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Prestiti per studiare all’estero con il programma Erasmus +

pubblicato da il 7 novembre 2013
Prestiti per studiare all’estero con il programma Erasmus +

Entrerà a regime da gennaio 2014 il nuovo programma europeo Erasmus + a supporto dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Il programma, che andrà a sostituire e integrare l’attuale Lifelong Learning Programme (che comprende i vari progetti Erasmus, Leonardo, Jean Monnet, ecc.) permetterà di finanziare opportunità di studio, formazione, insegnamento e volontariato internazionali. I destinatari di Erasmus + saranno principalmente gli studenti universitari e delle scuole professionali, nonché formatori, insegnanti, tirocinanti e giovani lavoratori.

La cifra stanziata dall’UE per il programma Erasmus + è di 14 miliardi di euro tra il 2014 e il 2020, di cui il 77.5% andrà ai settori Istruzione e Formazione, mentre un extra 3.5% sarà destinato al nuovo Loan Guarantee Facility, un prestito d'onore per laureati in mobilità. Il settore Gioventù riceverà il 10%, mentre allo Sport sarà destinato l'1.8% dei fondi. Saranno oltre 4 milioni le persone che potranno beneficiare di finanziamenti europei per cogliere le opportunità di studio e formazione all’estero, raddoppiando quasi il volume delle persone che al momento hanno usufruito di tali opportunità.

Sono previsti finanziamenti fino a 12.000 euro a persona per un solo anno di studio e formazione all’estero o 18.000 euro per due anni, e stage per gli under 30 non iscritti all’università. Le mete previste includono tutti i paesi dell’Unione Europea più Islanda, Turchia, Macedonia, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. Il periodo di soggiorno va dai 3 ai 12 mesi per gli studenti, dai 2 ai 12 mesi per le cosiddette traineeship (stage, tirocini, programmi di apprendistato) e dai 2 giorni ai 2 mesi per il personale docente, con il vincolo di almeno 8 ore di didattica nell’ateneo o azienda di scambio.

In attesa dell’ok definitivo del Parlamento Europeo previsto entro fine novembre, tutte le informazioni attualmente disponibili sul programma Erasmus + sono reperibili all’indirizzo web www.programmallp.it.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy