89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Prestiti per matrimonio: le offerte di finanziamento per chi deve sposarsi

pubblicato da il 11 maggio 2016
Prestiti per matrimonio: le offerte di finanziamento per chi deve sposarsi

Con la bella stagione arriva anche il periodo “caldo” degli sposalizi e di questi tempi molte coppie, e relative famiglie, chiedono prestiti personali per affrontare le spese di un matrimonio senza vedersi prosciugare troppo il conto in banca. Si calcola infatti che una cerimonia di nozze tradizionale, con circa 100 invitati, possa costare da 35 a 60 mila euro, cifre oggettivamente fuori dalla portata di troppe persone, per cui il ricorso a un finanziamento diventa l'unica soluzione per organizzare un'indimenticabile festa che soddisfi sposi e invitati.

Ci sono numerose banche e istituti di credito che offrono prestiti dedicati a coloro che hanno intenzione di sposarsi, sempre ammesso che almeno uno dei due futuri sposi possa contare su un reddito sicuro, tale da convincere l'ente finanziatore a soddisfare la richiesta. Questa tipologia rientra nei prestiti finalizzati, che com'è noto sono connessi alla vendita di un prodotto specifico quale per esempio l’abito da sposa, il ricevimento nuziale o il viaggio di nozze. Il prestito viene pagato a rate mensili secondo un apposito piano di ammortamento.

In seconda battuta si può optare per un prestito personale, che viene accreditato dalla banca in un’unica soluzione, senza dover necessariamente specificare in che modo venga speso il denaro. Il prestito per matrimonio consente in genere di richiedere da 1000 a 30 mila euro (o anche di più in certi casi), con una durata del rimborso compresa solitamnente tra uno e cinque anni.

C'è inoltre una terza possibilità, riservata però soltanto ai dipendenti pubblici (anche ex dipendenti e pensionati): sono i cosiddetti prestiti Inpdap, che consistono nella richiesta di un apposito finanziamento per il proprio matrimonio o per quello di un figlio o una figlia (non sono ammessi altri tipi di parentela), con importo massimo erogabile di 23 mila euro lordi e rimborso quinquennale saldabile a rate mensili fino a 1/5 dello stipendio o pensione.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy