02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Microcredito per giovani imprenditori di Milano

pubblicato da il 30 maggio 2014
Microcredito per giovani imprenditori di Milano

“Microcredito per giovani idee” è il nuovo progetto di finanziamento espressamente rivolto a giovani imprenditori under 35 e startupper del territorio milanese, spesso esclusi dal credito bancario tradizionale, creato con l’accordo stipulato tra il Comune di Milano e Fondazione Welfare Ambrosiano, Fondo Europeo di Investimenti (FEI) e BPM-Banca Popolare di Milano. Grazie a questa iniziativa saranno messi a disposizione micro-prestiti del valore massimo di 25.000 euro per un totale di 8 milioni: risorse importanti che andranno a sostenere oltre 400 progetti tra piccole imprese già esistenti e start up  ideate da giovani imprenditori del luogo.

La collaborazione tra i vari enti nasce nell’ambito dell’iniziativa “Progress Microfinanza”, volta a sostenere ulteriormente le micro-imprese. Il Comune di Milano indirizzerà le risorse direttamente al territorio cittadino attraverso l’attivazione di una specifica linea di microcredito dedicata agli under 35. I giovani imprenditori selezionati, oltre all’apertura del credito, potranno contare anche su tutti i servizi di accompagnamento alla realizzazione del progetto d’impresa messi a disposizione da Fondazione Welfare, dal tutoring al coaching.

Soddisfatta l’Assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca, Cristina Tajani, intervenuta alla presentazione alla stampa del progetto, secondo cui “il percorso specifico costruito a favore dei giovani rappresenta un canale di privilegio e di accompagnamento per chi spesso, privo di esperienza e di mezzi propri, si vede escludere da iniziative significative di accesso al credito”.

Analisi condivisa da Iacopo De Francisco, Direttore Mercato di BPM, che ha ricordato come la sua banca abbia “scelto di sostenere i giovani, importante motore della crescita del Paese, e di essere al fianco di tutte quelle imprese che, sul territorio nazionale, sono in grado di creare valore, perché guidate da imprenditori che vogliono scommettere sul futuro e meritano fiducia”. Infine Riccardo Aguglia, Senior Investment Manager del FEI, ha concluso ribadendo che “in un momento cruciale per la ripresa economica, il microcredito si rivela ancora una volta uno strumento indispensabile per creare nuove opportunità”.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy