89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Prestiti per acquistare libri scolastici: interessano il 5% delle famiglie

pubblicato da il 6 settembre 2014
Prestiti per acquistare libri scolastici: interessano il 5% delle famiglie

L’inizio dell’anno scolastico rappresenta un periodo delicato per tante famiglie italiane che devono affrontare spese molto onerose per l’acquisto di libri di testo e altro materiale per la scuola. Una recente ricerca dell’Osservatorio Findomestic ha infatti calcolato che ogni famiglia spende in media 710 euro all’anno per l’istruzione dei figli e che il 5% è costretta a chiedere un prestito per sostenere lo sforzo economico.

Per fortuna diverse banche e istituti di credito offrono prestiti ad hoc a supporto dei costi per i libri e le spese scolastiche in genere, e in alcuni casi ai prestiti personali sono abbinate linee di credito in conto corrente, dedicate soprattutto agli studenti più meritevoli. Normalmente nelle offerte si tiene conto dell’età (ci sono diverse fasce di prestiti a seconda che siano rivolti a studenti delle scuole primarie o secondarie) e della destinazione (libri di testo, strumenti musicali, viaggi-studio all’estero, ecc.), per cui gli importi possono variare da 200 a 1.500 euro rimborsabili in rate mensili, mentre le somme più alte (anche fino a 25.000 euro) solitamente riguardano le spese universitarie e i Master. Per esempio, un prodotto piuttosto interessante è Presta Scuola di BPM, un piccolo prestito a tasso agevolato di durata variabile tra i 6 e i 12 mesi, per un importo massimo rimborsabile di 1.500 euro.

Comunque, rispetto al 2013, quest’anno sembrano diminuire le famiglie che percepiscono un rincaro dei costi scolastici (solo il 43%, contro il 48% dello scorso anno), ed è segnalato in calo anche il numero delle famiglie che ricorrerà ad un aiuto esterno o ai propri risparmi per poter far fronte alle spese scolastiche. Spese che per il 71% del totale sono impiegate in libri e dizionari, di gran lunga la voce più rilevante, seguiti da cancelleria e zaini, trasporti, computer, abbigliamento e mensa.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy