89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

La Banca d’Italia fissa i nuovi limiti anti-usura

pubblicato il 11 gennaio 2012
La Banca d’Italia fissa i nuovi limiti anti-usura

La Banca d’Italia, come avviene ogni trimestre, ha comunicato quali saranno i limiti per i tassi di interesse: per i finanziamenti, infatti, esiste un limite stabilito dalla Banca d’Italia oltre il quale un interesse viene considerato usuraio, e chi lo applica può essere perseguibile penalmente.

Questo significa che finanziarie e istituti di credito devono necessariamente adattarsi alle direttive della Banca d’Italia per evitare di finire fuori dai confini delimitati dalla legge.

I tassi soglia, ossia i tassi massimi, sono stati calcolati secondo le nuove direttive stabilite dal decreto legge dello scorso Maggio 2011. Si tratta di valori che è bene conoscere per evitare spiacevoli problemi nel momento in cui si accede al credito.

Vediamo in dettaglio quali sono i tassi usurai 2012:

Prestiti personali: per quanto riguarda i prestiti personali il tetto massimo è fissato al 19,15% fino a 5 mila euro e al 16,97% per tutti gli importi superiori;

Cessione del quinto: le cessioni del quinto dello stipendio (o della pensione) si fermano al 20,31% per richieste fino a 5mila euro, 17,81% oltre tale importo.

Mutui casa: i mutui ipotecari devono avere un interesse massimo del 9,85% per le operazioni stipulate a tasso fisso, dell'8,28% per quelle a tasso variabile.

Carte di credito: le carte di credito revolving non posso superare il 25,13% (fino a 5mila euro di fido), il 19% per importi superiori.

I tassi soglia sono stati calcolati secondo il meccanismo introdotto dal Decreto Legge del 13/05/11, n. 70, in vigore dallo scorso maggio 2011.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy