89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Prestiti a famiglie e imprese in picchiata nel 2012

pubblicato da il 15 gennaio 2013
Prestiti a famiglie e imprese in picchiata nel 2012

Il Centro studi e ricerche di Unimpresa ha diffuso nuovi dati relativi al sistema creditizio italiano nel periodo compreso fra novembre 2011 e novembre 2012. Dall’indagine emerge che le banche del nostro Paese hanno raccolto dalla Banca Centrale Europea oltre 200 miliardi di euro, investiti perlopiù in Bot e Btp (il cui stock è cresciuto di 140 miliardi). Di questa situazione non hanno beneficiato le famiglie e le imprese, che hanno “perso” finanziamenti per un totale di circa 50 miliardi, al contrario della pubblica amministrazione che invece ha beneficiato di un aumento delle erogazioni.

Entrando nel dettaglio, i prestiti alle imprese sono calati di circa 41 miliardi rispetto all’anno precedente, passando da 915 a 874 miliardi di euro (-4,47%); quelli alle famiglie sono scesi di oltre 7 miliardi, da 618 a 611 miliardi di euro (-1,19%). Nel complesso, il calo raggiunge il 3,15%. Come detto, i prestiti a Stato, Regioni, Province e Comuni sono invece aumentati, passando da circa 1.982 a 1.985 miliardi di euro (+0,16%), oltre 3 miliardi in più rispetto alla rilevazione precedente.

Come sottolinea Paolo Longobardi, presidente di Unimpresa, l’economia italiana non può sostenere un’altra annata così negativa e il nuovo Governo dovrà intervenire con decisione per allargare le maglie del credito. Sul versante delle imprese, il calo delle erogazioni rischia di ostacolare i pagamenti ai fornitori e addirittura di bloccare il versamento degli stipendi, soprattutto nel caso delle piccole realtà aziendali bisognose di liquidità; per quanto riguarda le famiglie, invece, il pericolo concreto è rappresentato dall’ovvia frenata dei consumi. Sempre secondo Longobardi, non ha senso che, in un momento così delicato, il sostegno finanziario delle banche venga garantito solo alla pubblica amministrazione, chiudendo di fatto le porte del credito al consumo per famiglie e imprese.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy