02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Prestiti, famiglie italiane più caute

pubblicato da il 20 settembre 2012
Prestiti, famiglie italiane più caute

Secondo quanto riportato da Crif, la richiesta di prestiti sarebbe aumentata nello scorso agosto dell’1% in confronto a quanto registrato nello stesso mese del 2011. Questo dato segna senza dubbio un’inversione di tendenza  rispetto ai primi otto mesi del 2012, durante i quali il calo era stato addirittura del 7%. Le cause di questo cambiamento nel mercato dei prestiti sono diverse, ma concorrono soprattutto l’aumentare dei tassi di interesse e delle istruttorie. Per un prestito di 15.000 euro infatti, i prezzi di accensione possono arrivare anche a 450 euro, sebbene in alcuni casi tali spese siano totalmente assenti.

Per quanto riguarda gli interessi, il tasso a 15% dei prestiti bancari è senz’altro più conveniente di quelli dei fidi bancari e delle carte revolving (rispettivamente, il 20% e il 30%). L’aggiunta di commissioni molto alte però porterebbe in alcuni casi il richiedente a pagare complessivamente fino al 40% in più dell’importo richiesto. Non bisogna però allarmarsi: in base ad un’indagine di CorrierEconomia, il Taeg medio per un prestito personale di 5.000 euro è pari al 12,44% se la durata è di due anni, mentre un debito di 15.000 euro rimborsato nell’arco di sei anni richiederebbe un Taeg medio dell’11,89%.

Un’ultima variabile da tenere in considerazione è quella relativa alla spesa d’incasso rata, che in seguito agli aumenti dell’ultimo periodo ha toccato picchi di 18 euro all’anno. In compenso, non bisogna più conteggiare la polizza assicurativa, che le banche possono consigliare solo qualora non intrattengano accordi con la relativa compagnia.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy