89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

La BCE abbassa i tassi: quali sono i benefici?

pubblicato il 7 novembre 2011

A causa di una situazione economica instabile e difficile, il neopresidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, ha confermato un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base: il tasso di riferimento scende così dall'1,50% all'1,25% nei paesi dell’Unione Europea.

Quello che è interessante capire è quali saranno gli effetti di questa decisione sui finanziamenti già erogati e su quelli che si andranno a richiedere nei prossimi mesi.

Per quanto riguarda i mutui, i primi benefici si avranno sui mutui a tasso variabile: chi ha sottroscritto un mutuo di questo tipo vedrà ridursi il valore della rata. Per quanto riguarda i mutui a tasso fisso e i prestiti personali, invece, non ci saranno particolari variazioni: la motivazione è che questi tipi di finanziamento prevedono un tasso d’interesse fisso e il valore delle rate dipende da fattori come la rischiosità media dei clienti e il costo per le banche della raccolta di liquidità, più che dall’andamento dei tassi.

In generale, il taglio dei tassi deciso dalla BCE potrà incentivare la crescita economica, riducendo i problemi degli Istituti di credito a vantaggio anche dei clienti che hanno bisogno di un prestito personale.

In questo momento rendere i tassi più bassi ha l’obiettivo di dare ossigeno a una situazione economica in difficoltà. In attesa dei benefici derivanti dal taglio dei tassi anche sui prestiti, a chi desidera ottenere nuova liquidità si consiglia di confrontare le offerte delle diverse banche e delle finanziarie in base al TAEG: la soluzione migliore per continuare a risparmiare in modo concreto.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy