02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Prestiti meno accessibili per le famiglie

pubblicato il 15 febbraio 2012
Prestiti meno accessibili per le famiglie

Nel quarto trimestre del 2011 i criteri per la concessione dei prestiti a imprese e famiglie hanno subito un significativo irrigidimento. Questa la situazione secondo i dati dell’indagine sul credito bancario nell'area dell'euro, che ha rilevato i dati del mercato italiano prendendo in considerazione gli Istituti italiani del campione forniti dalla Banca d'Italia.

L'irrigidimento da parte degli Istituti di credito sarebbe stato causato dalle difficoltà di accesso al finanziamento sui mercati all'ingrosso e dai problemi di liquidità incontrati dagli intermediari nel trimestre, nonché dal peggioramento delle prospettive economiche. Secondo Bankitalia la stretta da parte delle Banche si è tradotta in un aumento dei margini di interesse e in una revisione delle linee di credito per le imprese. Se si guarda nel dettaglio l’andamento delle richieste di prestiti emerge che la crescita della domanda da parte delle imprese è rimasta pressoché invariata nel quarto trimestre dello scorso anno; mentre ad aver registrato un rallentamento sarebbe la domanda da parte delle famiglie.

Nei primi nove mesi del 2011 c'e' stata una contrazione nazionale della domanda di prestiti personali e finalizzati del 3,7% in relazione al numero di finanziamenti richiesti e del 6,5% come importo totale richiesto.

E' quanto emerge dalle rilevazioni di Crif, società che gestisce il sistema di informazioni creditizie, che spiega che questa dinamica è riconducibile alla difficile situazione economica e alla conseguente instabilità dei redditi e delle entrate future delle famiglie. Non stupisce che il calo della domanda abbia colpito maggiormente il comparto dei prestiti finalizzati (-4,4% in su numero prestiti richiesti e -9,3% su importi richiesti), ovvero di quei finanziamenti destinati all'acquisto di beni e di servizi, come auto, mobili ed elettrodomestici.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy