02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Prestiti bancari in aumento a giugno 2015, bene anche i tassi di interesse

pubblicato da il 1 agosto 2015
Prestiti bancari in aumento a giugno 2015, bene anche i tassi di interesse

La Banca Centrale Europea ha comunicato che a giugno 2015 i prestiti bancari a famiglie e imprese dell'eurozona sono aumentati, anche se leggermente. In particolare i finanziamenti al settore privato sono saliti dello 0,6% (+0,1% rispetto al mese precedente), mentre i prestiti alle famiglie sono passati da +1,4% a +1,7%. Molto bene anche i tassi di interesse applicati dalle banche dei paesi dell’Unione Europea, che a giugno sono rimasti pressoché stabili.

I dati comunicati dalla BCE rispecchiano le previsioni di un recente sondaggio della Reuters. La massa monetaria M3, che misura il denaro circolante nell’eurozona, è cresciuta a giugno su base annua del 5%, sui livelli del mese precedente: un risultato estremamente importante se consideriamo che M3 viene visto come un importante indicatore dell'attività economica nel prossimo futuro. La BCE ha inoltre precisato che la media del trimestre di riferimento si è attestata a 5,1%. Invece la massa monetaria M1, cioè la liquidità primaria che comprende banconote e monete in circolazione più le altre attività finanziarie che possono essere mezzi di pagamento, è stata calcolata all'11,8%, in costante salita dopo l'11,2% di giugno e il 10,5% di aprile.

Riguardo i dettagli sull’andamento dei tassi di interesse, il tasso medio sui nuovi prestiti alle imprese è sceso di un punto base al 2,26%. Per quelli a tasso variabile con importi superiori a un milione di euro, i tassi sono cresciuti di 3 punti base all'1,60%. Per quelli a tasso fisso, almeno 10 anni e di importo superiore a un milione di euro, sono invece saliti di 12 punti base al 2,10%. Infine per i prestiti a tasso variabile fino a 250.000 euro, i tassi sono scesi di 21 punti base al 3,18%. Anche i prestiti al consumo hanno registrato un calo dei tassi di 16 punti base al 4,88%.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 19 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy