89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Meglio un prestito a rate costanti o con maxi rata? Dipende dalle esigenze

pubblicato il 18 settembre 2011

Avere in mente di acquistare un’auto, ma non possedere la cifra necessaria a coprire l’intera spesa… questa situazione può essere un vero problema per molti e il prestito auto può essere la soluzione più rapida per poter ovviare alla momentanea mancanza di liquidità: ma quale prestito auto scegliere? È meglio optare per un prestito con mini rate e maxi rata finale o per un prestito a rata costante?

Il prestito auto con maxi rata finale è un prodotto finanziario studiato appositamente per gli automobilisti chedesiderano auto mediamente costose e che cambiano con una certa frequenza. Come funziona? Per un periodo preciso, di solito di 3 anni, si pagano rate mensili molto contenute, calcolate solo su parte dell’importo richiesto. Si finirà, poi, di rimborsare la cifra restante in un’unica volta, grazie a una rata finale di importo superiore.

Questa tipologia di rimborso è consigliata: a chi fa tanti di km in un anno, se si intende cambiare vettura entro la scadenza della maxi rata o se si ha una situazione reddituale tale da necessitare rate importi più bassi all’inizio.  

Si ricorda che la maxi rata è rifinanziabile: al momento di pagare la maxi rata il cliente potrà decidere se estinguere il prestito o se sostituire l'auto con una nuova, accendendo un nuovo prestito e quindi rimandando il pagamento della maxi rata finale.

Scegliendo, invece, un prestito auto a rata costante si distribuisce la spesa su più anni, avendo la tranquillità di avere una rata fissa e la certezza di sapere sempre quanto il finanziamento inciderà sulla propria situazione reddituale. Questa soluzione è particolarmente indicata per chi cambia l’auto con bassa frequenza e per chi preferisce pianificare in modo preciso quale sarà l'importo della rata negli anni a seguire.

In generale, si ricorda che per scegliere la soluzione di prestito più adatta alle proprie esigenze rimane la regola di base di informarsi: è sempre importante confrontare le offerte di prestiti auto valutando il TAEG (il Tasso Annuo Effettivo Globale - costo effettivo di un finanziamento) e avere ben chiare le condizioni contrattuali e di rimborso, oltre che assicurarsi di poter sostenere l'impegno economico del prestito per tutta la durata stabilita per la restituzione del finanziamento.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy