89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Prestiti alle imprese nel 2014: la domanda è salita del 7,4%

pubblicato da il 17 gennaio 2015
Prestiti alle imprese nel 2014: la domanda è salita del 7,4%

Prestiti alle imprese in aumento nel 2014: il numero delle domande di finanziamento ha fatto segnare un +0,5%  nel quarto trimestre dell’anno appena trascorso e un +7,4% nell’intero anno. Un dato, superiore anche alle rilevazioni degli anni precedenti al 2013, che dimostra come le imprese italiane non abbiano mai smesso di rivolgersi agli istituti di credito per reperire le risorse necessarie allo svolgimento della propria attività.

Entrando maggiormente nel dettaglio delle cifre fornite da EURISC, si nota subito l’andamento quasi speculare che nel corso del 2014 hanno avuto le imprese individuali e le società di capitale, con le prima attestatasi su un +6,6% rispetto al 2013 e le altre  su un +7,9%. Molto più discontinua, invece, la dinamica delle ditte individuali che per loro natura reagiscono in modo più tempestivo alle turbolenze e agli stimoli del mercato: dopo i primi tre mesi dell’anno in forte crescita, nei trimestri successivi la loro domanda si è infatti progressivamente raffreddata fino a risultare addirittura negativa, con un eloquente -6,3% nel periodo da ottobre a dicembre del 2014. Decisamente più costante, ma anch’essa in progressiva discesa, la richiesta da parte delle società di capitale, passata dal +10,9% del primo trimestre al 5,4% dell’ultimo.

Va inoltre sottolineata la circostanza che all’aumento del 7,4% del numero delle domande di prestiti presentate dalle imprese, ha fatto da contraltare un deciso ridimensionamento dell’importo medio dei finanziamenti richiesti, sceso nell’aggregato di imprese individuali e società dai 70.633 euro del 2013 ai 69.480 euro del 2014 (-1,6%). Relativamente invece alle classi di importo, è cresciuta ulteriormente (+0,7%) la fascia di richieste inferiori ai 5.000 euro, soprattutto in virtù del peso maggiore delle richieste effettuate da imprese di piccola dimensione. Nel complesso, quasi la metà delle richieste presentate agli istituti di credito, per la precisione il 43,2% del totale, è rimasta sotto 10.000 euro.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy