89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Prestiti alle imprese: in 13 mesi -3,92%

pubblicato da il 28 settembre 2012
Prestiti alle imprese: in 13 mesi -3,92%

Il Centro studi e ricerche di Unimpresa ha svolto un’indagine sui finanziamenti concessi alle imprese italiane negli ultimi 13 mesi, riscontrando dati scoraggianti e lanciando l’allarme per la situazione del sistema bancario nazionale. In particolare, l’ammontare del credito erogato alle società non finanziarie è passato dai 489,54 miliardi di giugno 2011 ai 417,05 miliardi di luglio 2012, con un calo complessivo del 3,92%.

Nel caso dei finanziamenti a lungo termine, la riduzione delle erogazioni va di pari passo con il calo delle richieste, mentre per il credito di breve-medio periodo sembra non attenuarsi la stretta delle banche. Le rilevazioni di Unimpresa dicono che l’importo totale dei prestiti a 1 anno è diminuito del 2,07%, dai 347,69 miliardi del 2011 ai 340,63 miliardi di luglio 2012. Ancora peggio per quanto riguarda i prestiti di durata compresa fra 1 e 5 anni, passati da 141,85 a 130,42 miliardi di euro, con un calo dell’8,76%.

Le dichiarazioni del presidente Paolo Longobardi non fanno sconti agli istituti di credito italiani, il cui comportamento è definito “pericoloso e dannoso”. Invece di puntare sulla crescita economica italiana e riaprire i rubinetti del credito, le banche avrebbero preferito comprare dalla BCE denaro “a tassi stracciati” da investire sui BTP, per assicurarsi un guadagno sicuro.

Sempre secondo Longobardi, tale condotta rischia di generare un rovinoso effetto domino sull’economia del Paese, compromettendo il tessuto su cui cresce l’impresa e mettendo a rischio moltissimi posti di lavoro. Il presidente di Unimpresa critica anche le autorità di vigilanza e il Governo Monti, colpevoli di eccessiva liberalità nei confronti del mondo bancario, che non è stato correttamente indirizzato verso il rilancio del sistema economico attraverso la piena ripresa dei flussi finanziari alle imprese.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy