02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Prestiti alle famiglie: a maggio 2016 richieste a +4,1%

pubblicato da il 9 giugno 2016
Prestiti alle famiglie: a maggio 2016 richieste a +4,1%

Ancora in crescita le richieste di prestiti da parte delle famiglie italiane, sebbene in misura più contenuta rispetto alla precedente rilevazione. Se infatti ad aprile la domanda era aumentata del 13% rispetto allo stesso mese del 2015, a maggio l'incremento è stato soltanto del 4,1%. Una piccola frenata che comunque non pregiudica il trend positivo in atto ormai da diverso tempo, e che porta il computo totale dei prestiti richiesti nei primi cinque mesi del 2016 a +8,8%.

In particolare, secondo i dati forniti da CRIF, nell'ultimo mese i prestiti finalizzati hanno fatto registrare un tasso di crescita di soli 2,2% punti di percentuale, compensato dalla maggiore vivacità dei prestiti personali che hanno fatto segnare un buon +6,3%.

Per quanto riguarda invece l’importo medio richiesto nel mese di maggio 2016, relativamente ai prestiti finalizzati è stato pari a 5.701 euro (decisamente il valore più consistente dall'inizio dell'anno), mentre per i prestiti personali, categoria di cui fanno parte anche i prestiti per i lavori in casa e i prestiti per pensionati, si è attestato a 12.233 euro, in aumento del +3,4% rispetto all'anno scorso.

Se prendiamo infine in considerazione la durata dei finanziamenti, scopriamo che quasi la metà dei prestiti richiesti, ovvero il 49,1% del totale, prevede piani di rimborso superiori ai tre anni. Inoltre dall’analisi della distribuzione della domanda per classe di età, emerge come siano ancora le classi centrali, ovvero quelle comprese tra 35 e 44 anni e quella tra 45 e 54 anni, a presentare il maggior numero di richieste di prestiti (sia finalizzati che personali), rispettivamente con una quota del  24,3% e il 25,4% del computo totale.

CRIF ha pubblicato anche le richieste di maggio relative ai mutui, riscontando anche in questo caso una crescita valutata in un +3,4%, sempre rispetto al medesimo mese del 2015.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy