89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Prestiti alle famiglie: +6% a settembre

pubblicato da il 19 ottobre 2012
Prestiti alle famiglie: +6% a settembre

Richieste di prestito in crescita da parte delle famiglie italiane a settembre 2012. Questo è il dato che emerge dalle ultime rilevazioni del barometro Crif, società specializzata nei sistemi di informazioni creditizie, che ha constatato come la domanda finanziaria dell’ultimo mese sia aumentata del 6% rispetto a settembre 2011, confermando peraltro il segno positivo registrato ad agosto. Anche il dato cumulato dell’ultimo trimestre fa ben sperare: si torna infatti al +1%, cosa che non accadeva ormai dal lontano 2008. Da gennaio le richieste sono diminuite complessivamente del 5% rispetto al 2011, ma a fine anno il calo sarà probabilmente più contenuto e certamente minore rispetto al drammatico -9% del 2009.

Distinguendo le richieste per finalità, a settembre i prestiti personali hanno subito una leggera riduzione (-1%), compensata dalla crescita dei prestiti finalizzati (+12%). Estremamente legata alla finalità è la durata del finanziamento: mediamente più alta per i prestiti personali, superiori ai 5 anni nel 41% dei casi; molto inferiore per i prestiti finalizzati, un terzo dei quali verrebbe rimborsato entro un anno. Considerando i primi 9 mesi dell’anno rispetto al 2011, diminuiscono anche gli importi medi richiesti: da 5.351 a 4.819 euro i finalizzati, da 12.253 a 11.819 euro i personali. L’età dei richiedenti, infine, ricade per la maggior parte nella fascia compresa tra i 35 e i 44 anni, con circa il 26% delle domande totali.

Come sottolinea Simone Capecchi di Crif, è presto per dire se si tratta di una vera e propria inversione di tendenza e bisogna capire se, a lungo andare, le famiglie italiane riacquisteranno davvero la fiducia nel credito al consumo. Una prospettiva più concreta in questi ultimi mesi del 2012, ma lontana dall’effettivo realizzarsi visto il clima di instabilità economica generale che ancora caratterizza il Paese.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy