89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Prestiti al settore privato: -2,0% a febbraio 2015

pubblicato da il 12 aprile 2015
Prestiti al settore privato: -2,0% a febbraio 2015

Non molto positivi i dati di Bankitalia relativi ai prestiti al settore privato relativi al mese di febbraio 2015, quando si è registrata una contrazione su base annua del 2% (a gennaio era stata dell'1,8%). Ricordiamo che il settore privato include, oltre alle famiglie e alle società non finanziarie, anche le imprese assicurative, i fondi pensione e le altre istituzioni finanziarie. Sono invece escluse le operazioni condotte con controparti centrali.

Entrando più nel dettaglio, si scopre che i prestiti alle famiglie sono diminuiti dello 0,4% sui dodici mesi (-0,5% a gennaio 2015), mentre quelli alle società non finanziarie sono scesi del 3,0% (-2,7% a gennaio). È risultato invece in lieve calo il tasso di crescita delle sofferenze (sempre su base annua), calcolato al 15,3% (15,4% a gennaio), pur senza correzione per le cartolarizzazioni ma tenendo conto delle discontinuità statistiche.

In questo senso a spingere verso l'accesso al credito ci sta pensando il calo dei tassi d'interesse sui finanziamenti erogati alle famiglie per l'acquisto di abitazioni: a febbraio 2015 sono stati pari al 3,01%, appena meno del 3,07% del mese precedente. E sempre secondo la Banca d'Italia, i tassi sulle nuove erogazioni di credito al consumo sono risultati all'8,64% (a gennaio erano stati dell’8,71 %).

Per quanto riguarda infine i tassi d'interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie (di importo fino a un milione di euro), Bankitalia li ha calcolati al 3,26% (contro il 3,39% del primo mese dell’anno). I tassi sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia sono invece risultati pari all'1,83% (1,97% a gennaio) e i tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono fissati allo 0,66% (percentuale praticamente simile a quella di gennaio: 0,67%).

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy