89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Prestiti ai giovani: cresce l’attenzione del mercato del credito

pubblicato da il 14 febbraio 2015
Prestiti ai giovani: cresce l’attenzione del mercato del credito

I prestiti ai giovani non sono più una chimera irraggiungibile: secondo gli ultimi dati CRIF, infatti, risulta sempre più crescente l’attenzione e la disponibilità degli istituti a fornire una risposta concreta alla domanda di credito da parte delle fasce di popolazione sotto i 34 anni. Relativamente ai prestiti, i richiedenti under 34 nel corso del 2014 hanno presentato il 22,5% del totale delle richieste, con un picco del 24,6% per i prestiti finalizzati, mentre per i mutui immobiliari la quota di questa fascia di popolazione ha rappresentato addirittura il 30% del totale delle richieste.

Un andamento decisamente favorevole sostenuto anche da altri fattori che mostrano come la richiesta di credito sia complessivamente diventata più consapevole, nonostante sia ancora presente un certo gap di rischiosità tra i giovani e le restanti classi. In particolare, per gli under 34 la qualità della domanda è migliorata sia per i prestiti che per il credito al consumo, riflettendo una maggiore attenzione alla sostenibilità finanziaria degli impegni contratti

Di questa maggior consapevolezza della classe di popolazione più giovane se ne sono accorti anche gli operatori di settore, istituti bancari o società finanziarie come Findomestic, che stanno erogando quote sempre maggiori alla clientela trentenne. Nel complesso le cifre richieste sono ancora esigue, però in questa dinamica positiva si può leggere un forte segnale di fiducia verso questa categoria di soggetti, nonostante sia quella che maggiormente ha risentito della lunga crisi economica e che si caratterizza per una frequente indisponibilità di redditi stabili a causa della disoccupazione o della precarietà lavorativa.

In definitiva, i modelli di business degli operatori stanno lentamente cambiando a favore dei giovani e, leggendo i dati, sembra che siano soprattutto le società finanziarie a erogare in percentuale maggiore, offrendo loro un’importante opportunità di soddisfazione delle esigenze di consumo attraverso la rateizzazione del pagamento.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy