02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Prestiti ai contribuenti morosi di Equitalia: iniziativa delle associazioni liguri

pubblicato da il 11 giugno 2013
Prestiti ai contribuenti morosi di Equitalia: iniziativa delle associazioni liguri

Le nove associazioni di tutela dei consumatori che da sei anni partecipano al progetto Informa Consumatori Liguria, hanno avviato recentemente un’iniziativa concreta a sostegno dei contribuenti morosi di Equitalia e di coloro che hanno contratto debiti con la Pubblica Amministrazione, istituendo un fondo di 56.000 euro per far fronte a spese, contributi, mutui e imposte. Il fondo, racimolato dalle stesse associazioni dei consumatori attive in Liguria che hanno deciso di rinunciare al contributo annuale della Regione relativo al 2012, non sarà devoluto direttamente alle famiglie in difficoltà ma servirà a tutelare gli istituti di credito che concederanno finanziamenti, con tassi agevolati, ai contribuenti decisi a saldare i propri debiti.

Il progetto, unico nel suo genere e che, ci si augura, possa essere di modello per altre realtà regionali, è stato elaborato e sottoscritto grazie al coinvolgimento di Regione Liguria, Fondazione Antiusura ed Equitalia e ha come capofila l'Istituto Ligure del Consumo.

Furio Truzzi, presidente nazionale Assoutenti e della sezione ligure della stessa associazione, ha rimarcato come le associazioni dei consumatori della Liguria, nonostante la crisi e la penuria di fondi che ha colpito anche loro, abbiano ben volentieri rinunciato al contributo 2012 da parte della Regione per le loro attività, raccogliendo una cifra forse non molto alta ma che si spera possa essere rimpinguata con il contributo delle istituzioni.

Per poter usufruire del sostegno tramite questo fondo, gli interessati dovranno rivolgersi alle associazioni dei consumatori per avere tutta l’assistenza e la consulenza necessarie. I casi di grave difficoltà economica saranno accertati in collaborazione con la Fondazione Antiusura Santa Maria del Soccorso Onlus, che a sua volta, dopo i necessari accertamenti del caso, avvierà le procedure con le banche che salderanno il debito direttamente a Equitalia.

Sul sito www.sportellinrete.it si trovano tutti gli indirizzi delle Associazioni coinvolte e presenti su tutto il territorio regionale, ovvero Acu, Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Lega consumatori e Movimento difesa del cittadino.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy