89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Prestiti agevolati per gli studenti universitari dell'Università di Siena

pubblicato da il 5 settembre 2013
Prestiti agevolati per gli studenti universitari dell'Università di Siena

Microcredito di Solidarietà, società del gruppo MPS, e Università degli Studi di Siena hanno sottoscritto un accordo per la concessione agli studenti di prestiti agevolati finalizzati al pagamento delle tasse universitarie per l'iscrizione all'anno accademico 2013-2014. L'iniziativa è stata promossa con l'intento di andare incontro alle esigenze dei giovani particolarmente bisognosi che decidono di intraprendere il percorso universitario nella città toscana.

Attraverso una nota diffusa all'agenzia si stampa AGI, Mario Marzucchi, presidente di Microcredito di Solidarietà, ha spiegato che il sostegno del diritto allo studio rientra nel campo di azione della società che presiede, creata proprio con l'intento di contrastare la povertà e il disagio sociale, favorendo il raggiungimento dell'inclusione bancaria per i soggetti che ne sono esclusi, e al tempo stesso di perseguire un progetto di sviluppo della persona. E garantire l'accesso al percorso universitario agli studenti meno abbienti rispecchia proprio questa ultima finalità. Entusiasta anche il rettore dell'Università di Siena, Angelo Riccaboni, che ha ricordato come questo accordo vada a inserirsi tra le numerose iniziative che l'ente universitario sta portando avanti per costruire misure e servizi di qualità, con l'obiettivo di rispondere ai piccoli e grandi bisogni degli studenti che hanno scelto di iscriversi al glorioso ateneo senese, con particolare riguardo ai tantissimi fuori sede.

I prestiti agevolati sono destinati esclusivamente al pagamento delle tasse universitarie per un'annualità, con un importo massimo per ciascun prestito pari a 3.000 euro, rimborsabili in 12 rate mensili a un tasso fisso del 2%. Le rate sono comprensive di capitali ed interessi e sono esenti da spese di istruttoria. Per semplificare le procedure di iscrizione, l'importo che verrà erogato sarà esattamente corrispondente all'importo dei bollettini per il pagamento delle tasse che i richiedenti presenteranno e sarà pagato direttamente da Microcredito.

Gli studenti che richiederanno il prestito dovranno rispettare il patto etico da sottoscrivere al momento della presentazione della domanda: tra i requisiti richiesti, il possesso di un ISEE del nucleo familiare inferiore o pari al livello previsto dall'Azienda al Diritto allo Studio per la concessione annuale di alloggio universitario. Coloro che riceveranno il finanziamento potranno inoltre usufruire dell'opportunità di aprire a condizioni agevolate un conto corrente convenzionato presso MPS.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy