02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Prestiti agevolati per lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile

pubblicato da il 17 ottobre 2013
Prestiti agevolati per lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile

Da un'idea messa a punto dal senatore Francesco Russo del PD con la Banca Etica e la Fondazione Antiusura Interesse Uomo, ha preso corpo un'interessante iniziativa che consentirà di elargire prestiti agevolati alle imprese sociali con giovani al di sotto dei 36 anni, già avviate o in fase di start up. L'idea è quella di coinvolgere il maggior numero di persone per creare una "concreta utopia", così come l'ha definita lo stesso senatore Russo, che dall'inizio della vigente Legislatura sta versando il 20% del suo stipendio di parlamentare alla Banca Etica.

“Dalla politica deve finalmente arrivare un messaggio positivo composto di fatti concreti, immediati e visibili, di piccole cose fatte bene che consentano di non perdere di vista un progetto che sappia guardare lontano”, ha osservato Russo, “In Italia i giovani con buone idee sono molti, ma manca la capacità di dar loro le gambe”. Ovviamente il senatore democratico fa riferimento alla cronica carenza di risorse economiche, sebbene per avviare un'attività non siano necessarie cifre pazzesche: poche decine di migliaia di euro sono infatti più che sufficienti, se dati in mano alle persone giuste con le idee giuste, per iniziare un progetto in grado di svilupparsi col tempo in un disegno decisamente più ampio.

Questo fondo di garanzia per finanziare l'imprenditoria giovanile prevede l'erogazione di un importo che varia da un minimo di 10.000 euro a un massimo di 50.000 per una durata tra i 19 e gli 84 mesi, con la possibilità di raddoppiare la cifra ai giovani che presenteranno un progetto particolarmente stimolante. Costituito dalle donazioni di uomini politici, ma anche di singoli cittadini, potrà essere utilizzato per fornire credito là dove non c'è il capitale minimo di rischio. Verrà data una priorità alle imprese giovanili costituite sotto forma di cooperativa.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy