89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Calo di prestiti per le imprese: oltre 30 miliardi in meno

pubblicato da il 5 settembre 2012
Calo di prestiti per le imprese: oltre 30 miliardi in meno

Negli ultimi mesi si è registrato un fortissimo calo nell’entità dei prestiti concessi alle imprese dalle banche italiane. Dai 915 miliardi del novembre 2011, si è passati rapidamente a 883 miliardi nel giugno 2012, con una diminuzione del 3%.

La causa principale di questo calo è senza dubbio l’aumentare delle sofferenze lorde, che sono arrivate a 113 miliardi, raddoppiando le cifre registrate nel 2009. In base alle semestrali recentemente presentate, l’ammontare lordo dei crediti deteriorati delle prime dieci banche italiane sarebbe aumentato del 9,9%, passando in sei mesi da 177,6 miliardi a 195,2 miliardi a fine giugno 2012.

A questa situazione si aggiunge il fatto che le banche, preoccupate per la recessione e per le continue svalutazioni, erogano prestiti a tassi sempre più elevati. Per le piccole imprese con medio merito di credito, si parte dal 6-7% fino a toccare punte che vanno oltre il 10%. Non c’è da stupirsi quindi se il mercato della domanda langue. E bisogna tenere in considerazione anche l’aumento del costo del denaro che è attualmente del 4-5%.

Un’occasione di ripresa è già stata sprecata: il prestito di 255 miliardi erogato dalla BCE alle banche italiane nel primo semestre del 2012 è confluito nell’acquisto di titoli bancari e di Stato, nonostante la domanda crescente di crediti da parte delle imprese. Le banche hanno preferito investire il denaro in maniera sicura, acquistando titoli del Tesoro per oltre 100 miliardi, riducendo così i prestiti erogati. Alle imprese non resta che presentare piani di rientro fattibili e sperare in un calo dei tassi di prestito erogati dalle banche, in modo che si raggiungano cifre accessibili pari al 2-3%.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy