89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Inizio 2011: aumentano i prestiti alle famiglie italiane

pubblicato il 24 marzo 2011

I mesi di gennaio e febbraio hanno segnato un importante aumento nella richiesta di prestiti da parte delle famiglie italiane, che in questo inizio 2011 si sono mostrate più propense a ricorrere ai finanziamenti delle banche rispetto agli anni passati. Il resoconto mensile dell’Abi (Associazione bancaria italiana) relativo al mese di gennaio ha infatti rilevato un +7,8% di prestiti erogati alle famiglie, con la Lombardia che spicca su tutte le altre regioni grazie al 22,3% del totale italiano. I maggiori aumenti si sono però registrati nelle Marche (+10,8%), nel Lazio (+9,9%) e nella Toscana (+9,5%).

Il resoconto di febbraio mostra a grandi linee la stessa tendenza: l’aumento rispetto a febbraio 2010 nell’ammontare dei prestiti personali è del 6,2%, mentre la crescita rimane stabile sul 5,6% per quanto riguarda prestiti a famiglie e società non finanziarie.

Queste percentuali possono avere un duplice significato: secondo alcuni esse sono indice di una rinnovata fiducia nel settore bancario da parte degli italiani; secondo altri sono il sintomo delle difficoltà economiche di oggigiorno, che costringono sempre più famiglie a richiedere finanziamenti alle banche per far fronte alle spese essenziali.

Qualunque sia la verità, tutti coloro che si trovano alle prese con il pagamento delle rate di un prestito dovranno ora fare i conti con l’aumento dei tassi di interesse preannunciato dalla Banca Centrale Europea, secondo cui il costo del denaro nell’Eurozona raggiungerà l’1,25%. Ciò si tradurrà nell’aumento dei tassi variabili applicati ai finanziamenti e potrebbe frenare la crescente richiesta di prestiti da parte delle famiglie e delle aziende italiane.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy