89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Piccoli prestiti: come ottenerli

pubblicato da il 31 marzo 2015
Piccoli prestiti: come ottenerli

Spesso la richiesta di un prestito personale non è legata alla necessità di avere a disposizione grandi somme, quanto piuttosto di poterne disporre in tempi rapidi per soddisfare un’esigenza imminente o risolvere un problema economico contingente. Si parla in questo caso di piccoli prestiti, formula utilizzata da diversi istituti di credito per indicare finanziamenti di importo limitato, di norma caratterizzati da una maggiore facilità di accesso.

Per ottenere un piccolo prestito, come per finanziamenti di importo superiore, è necessario fornire, insieme ai documenti anagrafici, un’adeguata documentazione attestante il reddito, che si tratti di busta paga, CUD o cedolino della pensione. Trattandosi però di un finanziamento per importi contenuti, la valutazione della situazione economica del cliente da parte della banca si contraddistingue per una maggiore flessibilità. Sono in alcuni casi ammessi al credito anche clienti con contratti di lavoro atipici, perché l’esito della richiesta dipende fondamentalmente dalla compatibilità tra l’importo richiesto e la retribuzione, o più in generale le entrate mensili documentate, per il periodo in cui il finanziamento è attivo. Che si tratti di finanziare una vacanza, un nuovo elettrodomestico o di risolvere un imprevisto, per i piccoli prestiti non è di norma necessario presentare giustificativi di spesa, le finalità personali possono essere varie.

Alcune banche e finanziarie riservano a questa tipologia di prestito una sezione dedicata, indicando con precisione limiti e condizioni singolarmente applicate. UniCredit propone ad esempio la formula CreditExpress Mini, per prestiti da 1.000 a 3.000 euro, rimborsabili in piccole rate mensili fisse, su un periodo variabile tra i 18 e i 36 mesi, tramite addebito diretto sul conto corrente. I dipendenti e i pensionati pubblici possono avere accesso ai piccoli prestiti agevolati Inps (ex Inpdap). In questo caso la durata massima del finanziamento è fissata a 4 anni e la somma erogata per anno non può superare l’ammontare della singola retribuzione mensile.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy