89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

La Bce è la salvezza degli Istituti di Credito

pubblicato il 22 febbraio 2012
La Bce è la salvezza degli Istituti di Credito

La Banca Centrale Europea, ben consapevole del rischio di un possibile prosciugamento del credito bancario, continua la sua corsa al salvataggio delle banche dell’Eurozona e prevede nuovi finanziamenti.

Grazie a questo intervento le banche potranno accedere ai finanziamenti a un tasso di interesse unico dell’1% e potranno di conseguenza erogare mutui e prestiti a un tasso superiore. I provvedimenti presi dalla Banca Centrale Europea sono gli unici in grado di aumentare i profitti degli Istituti di credito e di evitare la contrazione del credito, il cosiddetto “credit crunch”. Grazie alla prossima asta fissata dalla BCE per il 29 febbraio, ogni banca europea potrà beneficiare di un prestito: secondo le stime di Goldman Sachs gli aiuti erogati saranno pari a 680 miliardi di euro.

Con la seconda tranche di prestiti (la prima risale a Dicembre 2011) la BCE mette a disposizione delle banche un totale di 1.200 miliardi. Una somma record che potrebbe permettere agli Istituti di Credito di risparmiare circa 120 miliardi in tre anni. Non solo, questa misura straordinaria potrebbe tradursi in un aumento del 10% dei profitti delle banche,  in Italia e in Spagna.

I prestiti della BCE già erogati alle banche italiane

Le più importanti banche italiane hanno beneficiato dei finanziamenti messi a disposizione della BCE già a dicembre 2011. Secondo recenti indagini Unicredit, la prima banca italiana, avrebbe preso in prestito dalla Bce ben 12,5 miliardi di euro;  la secondaIntesa Sanpaolo ne avrebbe presi richiesti leggermente di meno, 12 miliardi di euro ma si appresta a partecipare all’asta di fine febbraio. Infine, Monte dei Paschi di Siena ha ottenuto un prestito di 10 miliardi di euro.

A questo punto bisogna vedere come le banche utilizzeranno questa nuova liquidità, sperando che i primi a giovarne siano famiglie e imprese alle prese con le richieste di finanziamento.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy