02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Il mutuo vitalizio: prestiti per over 65

pubblicato il 17 aprile 2012
Il mutuo vitalizio: prestiti per over 65

Il costo della vita cresce, il reddito mensile cala e arrivare a fine mese diventa complicato. Questa è la triste verità che, al giorno d’oggi, coinvolge sempre più cittadini del nostro Paese, spesso costretti a stipendi “da fame” o a pensioni irrisorie che riducono drasticamente il loro potere d’acquisto. In questo contesto, un’ancora di salvezza per chi ha superato i 65 anni d’età e necessita di un finanziamento è costituita dai cosiddetti mutui vitalizi, una tipologia di prestito molto diffusa oltremanica che, vista l’attuale situazione economica, potrebbe prendere piede anche a livello nazionale.

Arrivato in Italia nel 2006, il mutuo vitalizio ha come requisito primario la proprietà di un immobile del valore minimo di 75.000 euro, privo di vincoli di ipoteca e ubicato in un centro di almeno 20.000 abitanti. L’importo erogabile varia in base all’età del richiedente, laddove al crescere dell’età cresce anche la somma concessa dalla banca: questo perché se aumenta il rischio di morte, aumenta la possibilità che l’istituto venga rimborsato più in fretta. La massima percentuale finanziabile si aggira intorno al 50% e non è previsto alcun pagamento rateale.

Al momento della stipula, le banche raccomandano la presenza dei figli o di altri famigliari del richiedente, non in quanto garanti ma solo per informare anche loro sulle caratteristiche di questo particolare finanziamento. In caso di mancato rimborso, l’immobile verrà venduto e il ricavato in eccedenza sarà restituito al debitore. La diffusione dei mutui vitalizi è stata sinora frenata dai tassi molto alti ad essi applicati, ma secondo il Crif è probabile che, proprio a causa delle precarie condizioni economiche di cui sopra, le richieste subiscano un sensibile aumento nei mesi a venire.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy